― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, ultima cassoeula di stagione alla cascina Conta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

MAGENTA – Ultima cassoeula di stagione alla cascina Conta di strada Preloreto. L’agriturismo della famiglia Oldani, uma méta di culto per gli amanti della cucina e dei sapori tradizionali, lancia in questo fine settimana l’ultima cassouela di stagione: l’inverno, finito formalmente ieri, sta gradualmente cedendo il posto alla primavera, ma di cucina lombarda e milanese c’è ancora grande desiderio.

Ecco perché, da venerdì 22 a domenica 24, sarà possibile prenotare la propria porzione, oppure organizzare una tavolata di amici per celebrare ‘the last cassouela of winter season’: basta telefonare allo 029770254, in fretta perché i posti sono limitati.

 

La cassoeula di maiale e verze è tra i piatti tipici del milanese e zone limitrofe. Adatto per lo più alla stagione invernale a causa della sua inconfondibile pesantezza e del suo grande apporto calorico, resta un piatto unico per un pranzo sostazioso nelle giornate dal clima molto rigido.

La ricetta originale della cassoeula prevede ingredienti poveri ma, nonostante questo, è un’apoteosi trionfale di trigliceridi e colesterolo, anche a causa dell’utilizzo di quasi tutte le parti del maiale. Esistono diverse versioni di cassoeula: dalla ricetta originale a quella più light, passando per varianti in base alle zone della Lombardia in cui viene cucinata. Ad esempio, nel Pavese esiste una versione con la carne d’oca sostituita a quella del maiale, nelle zone della Bergamasca il piatto è abbastanza asciutto e viene preparato con verze, cavolo cappuccio e costine di maiale, nella versione Comasca non ci sono i piedini del maiale ma la testa e così via.

 

Sapori, tradizione e territorio sono del resto i valori su cui si fonda i Sapori della Conta, antro di delizie coi prodotti della cascina (verdure, salumi, formaggi) di cui vi abbiamo già parlato e di cui presto torneremo a parlarvi.

Per adesso, godetevi l’ultima cassoeula di stagione..

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi