― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: svolta nell’Urbanistica, giovedì 16 febbraio verrà presentata la città del futuro

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Dopo mesi di lavoro è arrivata una svolta nel settore Urbanistica del Comune di Magenta. E’ lo stesso Assessore alla partita Simone Gelli ad annunciare che Giovedì 16 febbraio alle 21 presso l’aula consiliare di via Fornaroli verrà presentata la road map delle azioni che l’amministrazione intende predisporre sull’Urbanistica.
“Per far ritornare Magenta ad essere una città attrattiva, con tutte le tematiche che stiamo seguendo a cominciare dalla Vigevano Malpensa e tutto quanto riguarda il territorio”, ha detto l’assessore Gelli. Progetti che si vuole condividere con i cittadini e idee per sviluppare la città. “Pensiamo allo sviluppo di Magenta riportando in città aziende che vogliono investire – continua – perché uno dei temi caldi è l’occupazione”. Cosa partirà con la prossima seduta di giunta? Saranno tre le partite che secondo Gelli saranno importanti. Il nuovo documento di piano, un allegato strategico al PGT che consente alla città di ripartire e a tutti coloro che vogliono investire di farlo. “Riapriremo i termini per la presentazione di suggerimenti e proposte”, promette Gelli. Nella consapevolezza che tanti imprenditori, negli ultimi mesi, hanno voluto incontrare il Comune presentando idee e progetti. “Ci sarà da fare una valutazione puntuale di tutto quello che sta arrivando e magari dare spazio a nuove aree di sviluppo”, continua.

Il secondo tema è l’avvio del procedimento di correzione degli errori materiali del piano delle regole e dei servizi. “E’ stata fatta un’opera di ascolto verso i cittadini – – spiega – abbiamo incontrato cittadini che lamentano che nel PGT ci sono degli errori materiali che non consentono di procedere con pratiche più o meno semplici. Anche in questo caso riapriremo i termini”. Terza cosa è il nuovo regolamento edilizio. Magenta ha una serie di vincoli e orpelli e allora si tratterà di ascoltare coloro che lavorano quotidianamente su tali pratiche. Sburocratizzare e consentire più velocemente di presentare pratiche con poche regole certe e pratiche. “Il percorso che abbiamo deciso di intraprendere – afferma Gelli – è di apertura a qualsiasi tipo di suggerimenti con coloro che vorranno collaborare con noi”. La serata prevede quindi il lancio di queste tre iniziative. C’è poi un quarto tema. La commissione paesaggio è stata rinnovata anche nei componenti rispetto al passato.

“Ci aspettiamo che lavori in maniera importante. Dando risposte certe in tempi certi ai cittadini”. Quinto punto è la nuova organizzazione che ha previsto un dirigente nuovo e altre novità, compreso un bando per una nuova assunzione. “Il settore urbanistica comincia a ripopolarsi di persone che hanno esperienza nel settore”, afferma. Tempi e modi di realizzazione del documento di piano: entro settembre, ottobre di quest’anno. Raccogliere e valutare tutte le istanze, ma velocemente in modo che si sappia cosa si vuole fare. “Perché Magenta ha necessità di ripartire su basi solide”, conclude Gelli.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi