― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, sicurezza stradale: progetto da 81.500 euro, coperto dalla Regione per il 50% dei costi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Il piano strategico per la sicurezza dei ciclisti a Magenta aggiunge un altro, importante tassello. Regione Lombardia, nei giorni scorsi, ha valutato positivamente il progetto presentato dall’Amministrazione comunale di finanziandolo con il massimo contributo possibile, il 50 per cento del costo complessivo. I lavori prevedono un investimento totale di 81.500, dalla Regione ne arrivano 40.750.

“Si tratta di un risultato davvero importante – sottolinea il sindaco Chiara Calati – per due motivi: la finalità dell’opera, che riguarda la sicurezza dei ciclisti; la capacità dell’Amministrazione di cogliere opportunità importanti e saperle sfruttare al meglio, a beneficio dei cittadini e del bilancio comunale. Ringrazio il nostro Ufficio Tecnico per il lavoro svolto”.

Il progetto finanziato è inserito nel Piano per il miglioramento della sicurezza della rete delle piste ciclabili presenti sul territorio cittadino.“La predisposizione di infrastrutture di questo genere – aggiunge il Sindaco Calati – permette di abbassare il livello di rischio nell’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto permettendo lo sviluppo di una mobilità sostenibile in totale sicurezza decongestionando, tra le alte cose, la rete stradale dal traffico automobilistico”.

“Questo nuovo progetto prevede di intervenire in due zone sensibili della città – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Laura Cattaneo -. Il primo è localizzato nella zona nord, verso Pontenuovo nelle vie Venturini e De Medici, e in viale Piemonte nel tratto compreso tra il ponte di sovrappasso del canale Villoresi e l’intersezione con via Boffalora. E’ prevista la collocazione di nuovi elementi sparti-traffico e la messa in sicurezza generale dell’area, con ripristino della staccionata mancante in legno”. “Il secondo intervento – prosegue l’Assessore Cattaneo –  è localizzato in via Papa Giovanni Paolo II, nella zona sud della città. Lo spazio ciclabile, attualmente delimitato solo da segnaletica orizzontale, si trova nei pressi del polo scolastico che comprende una scuola dell’infanzia e una scuola primaria, con una notevole presenza di ciclisti soprattutto negli orari di entrata ed uscita. Per questo, i lavori di cordonatura della sede ciclabile sono assolutamente prioritari”. Gli interventi programmati, che comprendono anche l’installazione di Cartelli segnalatori Led, avranno una durata di 50 giorni circa.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi