― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, Sicurezza. Il Vice Sindaco Gelli: “L’emergenza Covid un’occasione per consolidare la collaborazione tra le Forze dell’Ordine”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  “Niente sceriffi, ma avanti nel segno del buon senso e della collaborazione che hanno caratterizzato fin qui la gestione dell’emergenza coronavirus in città”. Parola di Simone Gelli, Vice Sindaco e Assessore alla Sicurezza del Comune di Magenta.

“Senza esagerare – osserva Gelli – l’emergenza Covid, ha avuto comunque dei risvolti positivi. Per esempio, ci ha permesso di consolidare ulteriormente la collaborazione già ottima che vi era tra le nostre Forze dell’Ordine. E’ stato un lavoro complesso, però, oggi posso affermare con tranquillità che il dialogo tra Polizia locale, Arma dei Carabinieri, Polizia Stradale, Guardia di Finanza e i ragazzi dell’Esercito che ci hanno e ci stanno dando un grosso contributo, è servito a fare un passo in avanti su questa strada”.

Gelli ricorda anche i quasi 13 mila euro che Regione Lombardia ha messo a disposizione per potenziare i controlli, così da fare verifiche più mirate e puntuali. “Oggi indubbiamente questo gioco di squadra si è ancor più affinato. Ci è servito anche per tratteggiare meglio le criticità, per un’analisi dei bisogni più efficace che stiamo mettendo a frutto in questa fase 2”.

“La filosofia – ribadisce il Vice Sindaco – è sempre la stessa: cercare la collaborazione del cittadino, mai vessarlo se non davanti a casi conclamati. Per il resto voglio aggiungere che non esiste solo l’emergenza Covid. Questo lavoro d’equipe, per esempio, ci ha consentito di migliorare alcuni protocolli, di sviluppare meglio sinergie rispetto ad alcune tematiche non meno rilevanti,  mi riferisco alla violenza di genere, piuttosto che ai controlli anti droga nei parchi, piuttosto che sull’attività di polizia giudiziaria in generale”.

Un investimento anche in prospettiva tanto più che si va verso il periodo estivo, è le attività serali delle Forze dell’Ordine andranno ad implementarsi. “E’ un patrimonio – conferma Gelli – certamente da tenerci ben stretti, così come la possibilità per la nostra Arma dei Carabinieri di visionare h24 i filmati delle telecamere del nostro Comando di via Crivelli. Uno scambio d’intelligence certamente proficuo per la sicurezza del territorio”.

In chiosa il Vice Sindaco leghista intende inviare il suo ‘grazie’ a tutte gli operatori di sicurezza per la gran mole di lavoro svolto sin qui. “Proseguiremo su questa strada – assicura – senza eccessi, chiedendo il rispetto delle norme anche da parte di tutte le attività commerciali, ma consapevoli del fatto che solo con senso di responsabilità potremo gestire al meglio questa emergenza”.

 

F.V.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi