― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: settimana di open day per l’Istituto Comprensivo “Carlo Fontana”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA  – Settimana di open day per l’Istituto Comprensivo “Carlo Fontana”. Dopo la presentazione della Scuola Secondaria di primo grado, è il turno dei più piccoli, con due appuntamenti.

Martedi 14 gennaio dalle ore 17.00 alle 19.00 Scuola dell’Infanzia “G. Fornaroli” presso la scuola “Santa Caterina” proporrà laboratori di pittura e manipolazione, ma la vera novità sarà un robottino che aiuterà ad illustrare il progetto di Coding.

La visita guidata degli ambienti della scuola, permetterà ai genitori accompagnati dalle insegnanti di entrare nell’attività quotidiana e di scoprire insieme ai bambini la bellezza dei colori e della creatività.

 

Sabato 18 gennaio sarà il turno delle scuole primarie dell’Istituto. Alla “Santa Caterina” di Magenta dalle 9.00 alle 12.00 la presentazione della propria offerta formativa si soffermerà in particolare su: lingua inglese con docenti madrelingua, informatica e coding a partire dalla classe prima, progetti in collaborazione con l’Università e con le più alte istituzioni. Filo conduttore sarà una mappa che, attraverso aule e laboratori, consentirà di trovare un tesoro o tanti piccoli tesori.

 

Alla “Giuseppe Verdi” di Casterno l’appuntamento è dalle 9.30 alle 10.30, mentre alla “Leonardo da Vinci” di Robecco dalle 10.30 alle 12.00, dove ci saranno i laboratori di inglese, creatività ed educazione motoria.

Perché la magia tanto amata dai bambini e la fantasia, che sono prerogativa della scuola dell’Infanzia, non scompaiono alla Primaria, ma supportano insegnanti e alunni nel percorso di scoperta della realtà. Una continuità didattica che, in particolare alla “Santa Caterina” risulta più concreta per la contiguità con la scuola “G. Fornaroli”.

“La professionalità degli insegnanti sta proprio qui, nel saper guidare ogni alunno a conoscere e capire i vari aspetti del mondo che li circonda e che vivono quotidianamente,” commenta il Dirigente Scolastico dell’IC “Carlo Fontana” Davide Basano.

Durante la mattinata gli alunni delle classi quinte avranno la possibilità di dimostrare e di presentare nei numerosi laboratori attivati quanto a scuola si può scoprire e conoscere.

Al termine della visita guidata degli ambienti verrà offerto un “Aperiscuola”.

 

 

 

Per informazioni: Segreteria Tel. 0297293436 www.icscarlofontana.edu.it

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi