― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: scuole sorvegliate speciali ma non ci sono emergenze. E il Sindaco ‘bacchetta’ i genitori allarmisti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  In attesa di avere notizie dall’ATS Milano Metropolitana (ex ASL Milano 1) dopo il caso di Scabbia accertato l’altra settimana alle Scuole Santa Caterina – l’auspicio naturalmente è che non se ne registrino di nuovi –  oggi il sindaco Chiara Calati assieme alla dirigente del Settore Lavori Pubblici Paola Ferri ha fatto il punto della situazione rispetto ad un’altra “presunta” emergenza, ossia, quella riguardante l’agibilità degli edifici scolastici cittadini dopo le piogge intense di questi ultimi giorni.

“La situazione – ha esordito il Primo cittadino – viene monitorata costantemente. Anche nel fine settimana ci sono stati sopralluoghi da parte della dott.ssa Ferri, insieme all’Assessore delegato Laura Cattaneo, nonché insieme al personale del Comune. Tutte le scuole – ha rimarcato il Sindaco – sono agibili. Ci sono da fare alcuni interventi di manutenzione che porteremo avanti in modo puntuale e senza recare disagi al normale svolgimento dell’attività didattica”.

La Calati ha così colto l’occasione per “bacchettare” alcuni genitori che nei giorni scorsi, a suo dire, si erano lasciati andare a dichiarazioni troppo allarmistiche. “Questo allarmismo è pericoloso – ha detto – bisognerebbe pensar bene prima di parlare e lasciarsi andare a certe affermazioni”. L’allusione del Sindaco, fin troppo chiara, riguarda la missiva pubblicata anche sui social, oltre che sulla stampa, vergata da alcuni genitori della Scuola Sud. “Qui a proposito di infiltrazioni – ha attaccato il Sindaco – siamo intervenuti immediatamente. Abbiamo rimosso tutti i pannelli che potevano creare problemi. Ci sono delle infiltrazioni sulle quali interverremo ma niente di che. Peraltro – ha continuato il Sindaco – la scuola sud, è stata inserita all’interno di un intervento di ristrutturazione e riqualificazione ben più organico. Basta andare a leggersi il triennale del Piano per le Opere pubbliche approvato qualche tempo fa in Consiglio comunale”.

Per il contingente, la dott.ssa Ferri ha spiegato come il personale di piazza Formenti si sia mosso anche rispetto alla Santa Caterina – dove sono state sostituite delle plafoniere – così come, appunto, alla scuola Sud De Amicis. Le altre problematiche riguardano la Scuola di Pontevecchio e la Giovanni XXIII in zona Nord già oggetto di pesanti danni al tetto dopo l’ondata di vento eccezionale di qualche mese fa.

Insomma situazione sotto controllo e invito ai genitori ad essere collaborativi. e critici ma al punto giusto “Le critiche e le segnalazioni vanno bene, a patto che non si trasformino in qualcosa d’altro….” la chiosa del Sindaco.

F.V.

La scuola del quartiere Sud

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi