― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘++Magenta/scuola Sud, nuova ordinanza del Comune: riapre il nido Girasole. Il Pd incalza ancora sulla Dad

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – Da pochi minuti il Comune ha pubblicato una nuova ordinanza relativa alla scuola De Amicis. Essendo terminata una parte dei lavori è possibile consentire l’accesso al plesso all’edificio ospitante la scuola dell’infanzia di via Giovanni Paolo II e l’asilo nido “Girasole”. Nel nuovo provvedimento del sindaco non si fa più alcun riferimento alla sospensione dell’attività didattica.  Quindi adesso la Dad può finalmente partire anche per i giovani studenti della De Amicis?

Ancora scuola a Magenta, e nello specifico ancora la scuola De Amicis di zona Sud. Il Partito Democratico cittadino torna sulla vicenda con un comunicato apparso poco fa sulla propria pagina Facebook. Tema (caldissimo, in città) su cui torna anche l’ex vicesindaco e dirigente Dem Paolo Razzano.

Il capogruppo Enzo Salvaggio, da pochi minuti, ha comunicato che il Comune ha pubblicato una nuova ordinanza relativa alla scuola De Amicis. Nel nuovo provvedimento del sindaco
Chiara Calati non si fa più alcun riferimento alla sospensione dell’attività didattica. Giustamente il PD Magenta si chiede se adesso la Dad può finalmente partire anche per i giovani studenti della De Amicis? Ora la parola passa alla dirigenza scolastica.
Un finale peraltro sibillino, quello di Razzano, che (giustamente, in effetti) ‘passa la palla’ a Cristina Dressino, che sovrintende al plesso di zona sud.
Ma a quale ordinanza si riferisce, il Pd? La numero 17 di oggi, 6 marzo 2021, avente per titolo
ORDINANZA CONTINGIBILE E URGENTE DI CHIUSURA TEMPORANEA DELLA SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS, DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA PAPA GIOVANNI PAOLO II E DELL’ASILO NIDO IL GIRASOLE PER EFFETTUAZIONE DEI LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEI LOCALI – REVOCA PARZIALE ORDINANZA N. 16 DEL 26/02/2021
Come anticipato mercoledì dal vicesindaco Gelli,  nell’ordinanza si comunica che i lavori per l’installazione di hsistemi antisfondellamento dei solai presso il plesso scolastico, comprendente la scuola primaria “De Amicis”, la scuola dell’infanzia di Via Giovanni Paolo II e l’asilo nido
“Girasole”, al fine di rimuovere il rischio di distacco illustrato nella relazione tecnica prot. int. n.9297 del 21.02.2021, sono stati portati a compimento il 03.03.2021 limitatamente all’edificio ospitante la scuola dell’infanzia di Via Giovanni Paolo II e l’asilo nido “Girasole”.
Sul resto della scuola, nell’ordinanza si aggiunge che  i lavori nell’edificio ospitante la scuola dell’infanzia di Via Giovanni Paolo II e l’asilo nido “Girasole” sono conclusi e che i lavori nell’edificio ospitante la scuola primaria “De Amicis”, separato dal primo, potranno concludersi presumibilmente entro la giornata del 14 marzo p.v., fatti salvi eventuali imprevisti.
Infine, nel documento  si REVOCA l’Ordinanza contingibile e urgente n. 16 del 26/02/2021, prot. n. 10393 del 26.02.2021, per il solo edificio ospitante la scuola dell’infanzia di Via Papa Giovanni Paolo II e l’asilo nido “Girasole”. Pertanto fino a tutta la giornata del 14.03.2021, e fatta salva la necessità di un’eventuale proroga nel caso di imprevisti, permane la chiusura e l’interdizione al pubblico del plesso scolastico sito in via Papa Giovanni Paolo II, relativamente al fabbricato ospitante la scuola primaria “De Amicis”. 
E adesso che accadrò? Nel senso della Dad, ovviamente. Lunedì 8 marzo dovremmo saperne di più.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi