― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, Scuola/2. Al via con l’ICS Fontana il progetto “Una pandemia di emozioni”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA/ROBECCO SUL NAVIGLIO – A partire dal mese di febbraio, presso le scuole medie dell’ICS Carlo Fontana di Magenta e di Robecco, prenderà avvio, in collaborazione con il personale specialistico del Consultorio “Fare Famiglia” di Magenta, il progetto “Una pandemia di emozioni”.

In questo particolare momento storico, è sembrato importante offrire alle alunne e agli alunni di seconda media, un momento di riflessione, mediato da personale esperto, sui risvolti emotivi a seguito della pandemia di Covid-19. Questa fascia di età rappresenta un laboratorio privilegiato di osservazione e di accompagnamento, in quanto “in questo segmento del percorso triennale – come osserva il Dirigente scolastico, prof. Davide Basano – per motivi legati alla crescita dei ragazzi, ma anche alle caratteristiche della scuola media, si manifesta in modo significativo il delicato passaggio dall’infanzia alla preadolescenza”.

 

FOTO DI ARCHIVIO, SULLA SINISTRA IL DOTTOR DAVIDE BASANO

Gli obiettivi che ci si prefigge con questo intervento sono quelli di dare significato ad un’esperienza comune, fornire consapevolezza delle proprie emozioni, offrire strumenti di rielaborazione e supportare la capacità di gestire lo stress da parte dei ragazzi. Il progetto prevede tre incontri per ciascuna classe che si terranno nell’arco della mattinata scolastica.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi