― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, ‘scoppia’ la primavera al Nuovo: cinema, teatro.. e Mario Bros!

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Dal Perugino e la Grande Arte al Cinema, allo Spring Filmforum, al Super Mario in Prima Visione, passando per il teatro di Lucilla Giagnoni e l’evento speciale “Dedalo e Icaro”
CinemaTeatroNuovo di Magenta non vi lascia soli in primavera. In arrivo inoltre il teatro di Teatri in Rete e prossimamente, impossibile resistere alle mirabolanti avventure di SUPER MARIO BROS !!!

MAGENTA Ricapitolando il percorso del Filmforum 2°Ciclo appena concluso. Si è concluso con soddisfazione anche il secondo ciclo della rassegna di essay più amata e quotata del magentino-abbiatense, quel ”FilmForum” dalla Sala di via San Martino a Magenta ideato e lanciato ben oltre le trenta edizioni fa (esordio con un immenso Blade Runner !). Anche questa stagione ha visto in cartellone film di varia provenienza e tematiche, quest’anno ricco anche di pellicole magistrali restaurate dalla Cineteca di Bologna (il “tempio” della cinefilia in Italia) in occasione di importanti anniversari, come “Teorema” di PierPaolo Pasolini (centesimo della nascita) e il sempre enigmatico “I giardini di Compton House” dello straordinario Peter Greenaway (autore inglese che negli anni la Sala ha proposto al pubblico più temerario, essendo ogni film un capolavoro). Accanto a queste colonne della cinematografia abbiamo avuta l’esperienza straordinaria di “Nero latte”, film girato dall’amico Fabrizio Tassi (critico cinematografico nelle vesti di regista) insieme ai ragazzi degli istituti superiori dell’abbiatense, quale momento di sintesi di un lavoro con le scuole sulla Giornata Internazionale della Memoria. Si è celebrata la grandezza artistica ed umana di David Bowie con il documentario davvero interessante di Brett Morgen sulla sua biografia artistica ed abbiamo vissuto insieme l’esperienza di migranti “sans papier” in Francia, l’adolescente Tori e l’undicenne Lokita, partiti insieme dalle coste d’Africa, stretti l’uno all’altro nella speranza (drammatica) di trovare una vita, insieme uniti da un affetto fraterno ragione di speranza e vita per entrambi (ultimo film dei Fratelli Dardenne; opera di toccante realtà con lo sguardo di un undicenne: una realtà che da tempo è tra noi e forse cerchiamo sempre di pensare “lontana”, ma così non è). “Gli orsi non esistono”, il film di Jafar Panahi, iraniano sempre al limite dell’arresto per i suoi racconti da una terra carica di minacce tra evoluzione tecnologica e retaggi entrambe facce di una realtà irreale che non trova evoluzione.
Con “La Notte del 12” di Dominik Moll abbiamo conosciuto qualcosa di simile anche alle nostre longitudini, con uno strano caso di assassinio nella cittadina di Grenoble e le inutili indagini di un volenteroso investigatore… (ci ha ricordato molto un certo David Lynch, benché con un linguaggio meno espressionistico). Enigmi e misteri tra forme perfette e leziose e bassi istinti di potere nei Giardini della campagna inglese con Greenaway e, finale in maggiore leggerezza, con la commedia un po’ romantica ma molto sociale (produzione Bretagna, Ungheria) “La signora Harris va al Parigi”.
Doppia proiezione da quest’anno fissa per Film Forum : la classica alle 21:15 con il commento in diretta del curatore Marco Invernizzi ed alle 16 dello stesso giovedì pomeriggio: “Una scommessa di Cinema teatro Nuovo di Magenta, lanciata lo scorso anno e resa fissa con questo ciclo 2022-23, la quale si è rivelata effettivamente una risposta ad esigenze del nostro pubblico affezionato e del pubblico di nuove leve che con piacere accogliamo in via San Martino pomeriggio e sera”, commenta la Direzione della Sala ACEC di Magenta.
Successo della formula e successo della riproposizione ONLINE del commento di Marco Invernizzi : a disposizione degli utenti dal venerdì pomeriggio successivo alla data di proiezione e a disposizione sempre sul canale youtube della Sala (e che trovate in Homepage del sito ufficiale : teatronuovo.com)

LA GRANDE ARTE AL CINEMA : MARTEDì 4 APRILE 2023 – ORE 16 + ORE 21:15
Martedì 4 aprile si torna già in Sala con La Grande Arte al Cinema e la straordinaria parabola di uno dei grandi maestri dell’arte italiana dell’arte umanistica e rinascimentale: Pietro di Cristoforo Vannucci (1450 circa-1523), detto Perugino. “PERUGINO RINASCIMENTO IMMORTALE” è il nuovo capitolo della grande opera di restituzione dell’arte pittorica dei Maestri di tutti i tempi operata da diversi anni con grande successo dalla produzione Nexo Digital e che si avvale di prestigiose collaborazioni. Per approfondimenti (ed acquisto biglietti online):
https://www.teatronuovo.com/evento.asp?VIEW=EV&prog=121

§ TEATRO §
MERCOLEDì 5 APRILE, EVENTO TEATRALE con “DEDALO ED ICARO”, produzione TEATRO DELL’ELFO ed ECO DI FONDO – ORE 21 (ingresso euro 15)
IMPARARE A VOLARE
Da piccoli ci hanno insegnato che non bisogna aver paura, che quando iniziamo a capire le cose, si cresce diventando adulti.
Non è sempre così, essendo ognuno diverso dall’altro. Tra le parecchie sfumature dell’umanità esiste anche l’autismo.
Spettacolo nel programma di Teatri in Rete, con il patrocinio del Comune di Magenta e vari enti, per la regia del bravissimo Tindaro Granata.
https://www.teatronuovo.com/dedalo_e_icaro.asp

§§ 13 APRILE 2023 ALLE ORE 21 LUCILLA GIAGNONI RACCONTA GIANNA BERETTA MOLLA §§ (ingresso libero)

Anticipiamo inoltre la riproposizione, a grande richiesta, dello spettacolo curato ed interpretato dalla sempre splendida Lucilla Giagnoni sulla vita di Santa Gianna Beretta Molla. Il 13 aprile alle ore 21. Ingresso libero, ulteriori informazioni a ridosso della data.
### E ANCORA CINEMA !!!! ###
Dal 20 aprile al 25 maggio, torna il cinema infrasettimanale con lo SpringFilmForum !
Sei titoli di stagione che non avete ancora visto o vorreste rivedere : si parte il giovedì 20 aprile con “EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE”, vincitore di 7 Premi Oscar 2023.

Tutti i giovedì sera di primavera, solo alle 21:15. Ingresso a costo invariato di 5 euro, valide riduzioni e convenzioni in corso (vedi sito teatronuovo.com)
E ancora :
>>>>> PROSSIMAMENTE IN PRIMA VISIONE LE MIRABOLANTI AVVENTURE CARTOON di ….
SUPER MARIO BROS – IL FILM >>>> tenetevi aggiornati sul nostro sito e tramite i nostri canali socials !!! #danonperdere

Info e biglietti (senza commissioni): www.teatronuovo.com

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi