++Magenta, sciopero ‘giallo’ alla sede distaccata del Quasimodo: ‘Aule fredde’, ma la preside smentisce

298

MAGENTA – Questa mattina poco prima delle 8.30, con la macchina che segnava 1 grado sotto zero, siamo stati all’esterno della sede distaccata del Liceo Quasimodo tra le vie Lomeni e Rosmini (poco distante dalle medie Baracca): ci era stato infatti segnalato ieri uno sciopero degli studenti per mancata accensione dei termosifoni e freddo nelle aule.

Al nostro arrivo in effetti abbiamo trovato una decina di alunne e alunni dell’indirizzo Liceo di Scienze Umane all’esterno dei cancelli. Abbiamo fotografato i due plessi scolastici e non loro (essendo tutti minorenni), chiedendo quale fosse il disagio. Ci è stato risposto, in maniera ferma ma educata, che le aule sono al freddo per una presunta e mancata accensione degli impianti di riscaldamento. Una foto che circola da ieri (e di cui la direzione scolastica è al corrente) riporta una temperatura nelle classi di 8 gradi. Abbiamo quindi interpellato la direzione scolastica che prontamente ci ha risposto.

‘NON CI SONO CLASSI GELATE’

La professoressa Donata Barbaglia, dirigente scolastica del Quasimodo, ci ha contattati dopo pochi minuti illustrandoci la situazione. ‘Premetto che nei due plessi distaccati della nostra scuola ci sono 400 studenti iscritti. In questi mesi per le regole anti Covid dobbiamo areare le classi e quindi aprire le finestre, il che ovviamente può causare dei disagi agli alunni durante le lezioni. Tuttavia smentisco che la situazione sia quella descritta: non conosco la temperatura attuale nelle classi, ma ragazzi e ragazze non sono al gelo. Ieri peraltro nei due plessi si è svolto una riunione d’istituto con molte persone presenti. Abbiamo avuto in passato dei problemi con gli impianti di riscaldamento, che sono piuttosto vecchi, ma ripeto che NON ci troviamo in una situazione così precaria come descritto”.

Fin qui la professoressa Barbaglia, che è stata veloce e cortese nel risponderci a stretto giro di posta e di cui ovviamente riportiamo le parole.

OGGI OPEN DAY

Nella giornata di oggi, 14 dicembre, è previsto peraltro al Quasimodo un OPEN DAY ONLINE su piattaforma MEET per gli indirizzi CLASSICO, LINGUISTICO E SCIENZE UMANE. Di seguito il programma

Martedì 14 dicembre

ORE 18.30

Momento di presentazione comune degli indirizzi: Classico, Linguistico e Scienze Umane.

Disponibili sul sito della scuola alcune slide sul significato della formazione liceale e sui diversi indirizzi presenti nel nostro Liceo.

 

Articolo precedenteCure al neonato e vaccini in gravidanza. Il punto oggi su Zoom con l’Ospedale di Magenta
Articolo successivoAbbiategrasso: questa sera la presentazione del film Nero Latte