― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: san Biagio in arrivo, da sabato è ‘trippa time’ alla cascina Conta (anche da asporto)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

MAGENTA – Suona la campana per la trippa di san Biagio. Il 3 febbraio, lunedì, si avvicina. E ovviamente si scaldano i motori per assaporare il piatto che la tradizione magentina: la trippa.

Alla cascina Conta della famiglia Oldani, in strada Preloreto, è tutto pronto: sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 febbraio (quando la Conta effettuerà un’apertura straordinaria) la si potrà gustare sui tavoli dell’agriturismo o gustare, comodamente a casa.

Molti anni fa la trippa era venduta ancora da pulire e da bollire, e per queste operazioni era necessaria molta pazienza e molto tempo. Ci sono vari tipi di trippa sul mercato, più o meno grasse: bianche come la “centopelli”, o la “riccia”, oppure scure come il lampredotto.

La trippa alla milanese si prepara lessando la trippa raschiata e poi unendola ad un battuto di burro, cipolla, aglio e lardo per poi cuocere il tutto insaporendo con le erbe aromatiche. Al termine si servirà con fette di pane e un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

Ma le novità non finiscono qui: da giovedì 30 gennaio, ai Sapori della Conta (lo spaccio di via Rosolino Pilo dove si trovano i prodotti della cascina ed altre perle agroalimentari), arrivano i ‘gioielli’ della Guffanti di Arona, ossia il più importante e prestigioso affinatore italiano di formaggi.

Insomma, fra la trippa e i formaggi di Guffanti.. alla Conta il palato non si annoia mai! 

PER INFO E PRENOTAZIONI
Cascina Conta, strada preloreto
20013 Magenta
Highlights info row image 02 977 0254

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi