― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta saluta Milanesi: vecchia gloria del nostro ‘folbar’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Magenta in lutto per la scomparsa di Giorgio Milanesi, vecchia gloria di quello che un tempo veniva chiamato dai nostri nonni il “folbar” – contrazione tra il termine inglese football e il nostro dialetto lombardo –  Oggi sulla pagina Facebook della Pro loco Magenta c’è un bel ricordo di Milanesi che riprendiamo per ripercorrere una carriera fatta di successo e tanto sudore.  Giovanissimo in serie B, con il Brescia, 1959/60 e 1960/61.
In serie C, con il Novara nel 1963/64 e nel 1964/65, anno della vittoria del campionato con il passaggio in serie B, dove, sempre con la maglia del Novara, giocò dal 1965 al 1968, per seguirne il destino in serie C, dal 1968 al 1970. Milanesi ha giocato anche nella Nazionale cadetta, al fianco di Gianni Rivera. A Giorgio Milanesi, la Pro Loco Magenta ha dedicato la copertina del calendario 2014 che proponiamo qui sotto. In queste ore sempre tra gli appassionati del ‘folbar’ sono tanti i ricordi commossi di questa bandiera del calcio gialloblu.

 

Tra di loro menzioniamo Luciano Cucco, presidente dell’Inter Club Magenta Nerazzurra 1978 ‘Kalle Rummenigge’ e a sua volta mister nelle giovanili del Magenta.

“La Magenta del calcio oggi piange un grande uomo, un maestro di calcio ed ex grande calciatore, se ne è andato il nostro Amico Giorgio Milanesi. Da lui ho rubato molto di calcio, era bello e appassionante parlare con lui del nostro pallone, dei suoi ricordi con le maglie del Novara Fiorentina Brescia, Biellese e con la più bella quella gialloblù magentina, dove ha giocato e allenato, dove ha istruito giovani calciatori e giovani allenatori come me. Grazie Giorgio, ci hai insegnato molto, ma soprattutto l’amore per il calcio quello vero fatto di sacrifici passione e tanto cuore. La Magenta pallonara non potrà mai dimenticarti, ciao Mister!!!!”.

Tra quelli che ha conosciuto da vicino Milanesi mentre tirava i primi calci al pallone c’è anche Luca Del Gobbo. L’ex sindaco di Magenta, oggi Consigliere regionale, è un grande appassionato di calcio e super tifoso Viola. “Sono vicino ai familiari… lo ricordo sempre con tanta gratitudine.. è stato il mio primo allenatore nei pulcini del Magenta”. 

Magenta darà l’ultimo saluto a Milanesi, lunedì pomeriggio alle  15 presso la Parrocchia della Sacra Famiglia, dove si terranno le esequie.

F.V

(foto Archivio Pixel)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi