― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: sabato pomeriggio i panettoni consegnati agli over 90 grazie alla Pro Loco

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  Da 24 anni si svolge la tradizionale iniziativa della Pro Loco Magenta di portare gli auguri di Buon Natale, accompagnati da un panettone, ai Magentini più anziani.
<<L’iniziativa è resa possibile dalla generosità di un amico che continua il gesto che iniziò suo padre, tanti anni fa – spiega il presidente della Pro Loco Pietro Pierrettori –  Sabato 14 dicembre molti volontari si sono resi disponibili per questo gesto che vuol essere l’occasione per incontrare i nostri concittadini che hanno varcato la soglia delle 90 primavere e passare qualche momento con loro>>.


Il loro numero aumenta ogni anno. Sono quasi 350 su una popolazione di ca. 24.000 abitanti, segno, certamente, di una buona qualità della vita, ma sottolineano l’urgenza di adeguate misure di sostegno e di assistenza che lo Stato deve porre in essere.
Si incontrano ultranovantenni vispi e brillanti, ben assistiti dalle famiglie, curati in modo dignitoso, ma anche molte solitudini ed indigenze osservano dal direttivo della storica associazione cittadina
Ai Consiglieri e ai Soci della Pro Loco Magenta e dell’Università del Magentino si sono uniti i ragazzi di Rotaract Magenta, i “Ragazzi di Magenta” con l’Assessore Luca Aloi, i volontari del Gruppo Comunale della Protezione Civile, i Carabinieri in congedo e molti amici.
A tutti il ringraziamento per la loro disponibilità.
Il più bel commento è quello di più giovani che hanno giudicato questa esperienza emozionante e di grande spessore umano.
Il Presidente della Pro Loco Magenta, Pietro Pierrettori e il Vice Presidente, Oliviero Trezzi, sono stati accompagnati dal Sindaco, Chiara Calati e dal Prevosto, don Giuseppe Marinoni, a far visita a Francesca Pastori di 100 anni che con Teresa Ivaldi di 102 e Liliana Batini di 101 sono le tre Magentine che hanno attraversato il secolo.
La signora Francesca, ancora in ottima forma (vedi foto sopra) ha sfogliato con noi l’album con le fotografie dei cento anni della sua vita accompagnando il racconto con spirito e ironia.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi