― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, sabato Open Day alle scuole materne dei record Giacobbe e Fornaroli

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – Si apprestano a chiudere un anno da record storico le scuole materne Giacobbe-Fornaroli. Sotto la dinamica spinta della presidenza di Gabriele Bollasina,  sabato 15 dicembre le scuole materne aprono le porte alle famiglie dalle ore 9.30 alle 14. L’open day è in contemporanea nelle due storiche sedi: il Giacobbe di Magenta e il Fornaroli di Pontevecchio.

A breve infatti (dal 7 gennaio ndr) apriranno le iscrizioni e, come ogni anno, moltissime famiglie stanno cercando ancora la scuola migliore per i propri figli.

Le scuole presenteranno le maestre, gli spazi e l’originale metodo educativo, esperienziale. Nel programma trova spazio sia la colazione sia un assaggio della cucina interna, uno dei fiori all’occhiello dell’istituto. Sono previste attività e storie raccontate con e ai bambini.

Il titolo dell’open-day “Giocare è una cosa seria” – leit-motiv della giornata – è tratto da una frase di Munari, noto educatore, e bene esprime l’essenza di questa scuola e del metodo.

Il metodo dell’esperienza infatti ha nel gioco una grande dimensione: nel gioco spontaneo come nel gioco guidato. Dove l’adulto accompagna e mai si sostituisce al bambino. Speciale riferimento alla piccola sede di Pontevecchio: quest’anno ha superato i 50 iscritti e i 10 posti liberi per l’anno prossimo andranno velocemente a ruba.

Per informazioni la segreteria è sempre a disposizione (02-97297038 www.facebook.com/maternemagenta)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi