― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: sabato 8 ottobre l’Open Day con la “Banda Vegia”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

La presentazione dei Corsi di Musica della Banda Civica di Magenta. Sabato 8 Ottobre 2022 dalle ore 15.30 presso la sede di via Melzi, 6 Magenta
 
MESERO – La Scuola di Musica della Banda Civica intitolata a “Lorenzo Barenghi”, attraverso la promozione della cultura e della pratica musicale, ha come obiettivo principale la preparazione degli allievi per l’inserimento nella Banda Civica di Magenta.
Dal 2001 la didattica si è rinnovata adottando il metodo Essential Elements che negli anni seguenti ha continuato a essere considerato uno standard della pedagogia delle bande. Il suo curriculum accuratamente progettato rende l’apprendimento degli studenti efficiente, ma divertente, a tutti i livelli. Inoltre, Essential Elements continua la sua innovazione con potenti strumenti di apprendimento basati sulla tecnologia, componenti supplementari e materiali correlati come l’app per l’insegnamento, l’apprendimento, la valutazione e la comunicazione online tra allievi, insegnanti e genitori.

Subito dalle prime lezioni, in base alle proprie attitudini e alle necessità della banda, agli allievi verrà messo a disposizione lo strumento musicale con il quale, attraverso lezioni individuali, intraprendere l’apprendimento della pratica strumentale e le basi della teoria e della lettura musicale. Inoltre, già dopo i primi mesi di corso, gli allievi avranno la possibilità di sperimentare la musica di insieme in lezioni di gruppo dedicate in cui approfondire le basi musicali e iniziare a scoprire la bellezza di suonare insieme divertendosi.

Le lezioni di strumento individuale e la musica d’insieme sono attività fondamentali per lo sviluppo musicale dell’allievo: abilità strumentali, capacità di ascolto, confronto con livelli ed età diverse, senso di responsabilità e capacità collaborative iniziano il percorso che li porterà in poco tempo ad inserirsi nell’organico della Banda.

 

I docenti della Scuola di Musica conoscono in prima persona la metodologia di insegnamento adottata ormai da più di 20 anni e la maggior parte di loro partecipa attivamente alla vita della Banda.

Per alcuni di loro è stato il primo contatto con il mondo della musica il cui studio è poi proseguito attraverso corsi professionalizzanti e/o accademici che li ha portati ad ottenere ottimi risultati.

Le iscrizioni ai corsi di musica sono aperte a tutti gli interessati dagli 8 anni in su. Sul sito è disponibile il modulo per contattare la banda e lasciare il proprio nominativo:

https://bandacivicamagenta.it/corsi-di-musica

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi