― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: sabato 25 il Coro Città di Magenta canta ‘Donne, eroine e protagoniste’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA Il Comune di Magenta in occasione della Giornata Internazionale della Donna dedica un intero mese di attività e un calendario condiviso di eventi grazie all’apporto di tante realtà cittadine. ‘Marzo è donna’ è composto da quindici eventi suddivisi per temi.

L’obiettivo è di trattare la figura della donna attraverso l’arte, la musica, il teatro, lo sport, la medicina, la psicologia e la prevenzione. Il risultato è un fitto calendario di eventi cui invito tutti non solo perché saranno occasioni di svago e di intrattenimento ma anche di riflessione e di approfondimento di alcuni temi, come ad esempio alcune patologie tipicamente femminili ancora poco note. Sabato 25 marzo, nello specifico, è previsto il concerto del Coro Città di Magenta sul tema Donne, Eroine e protagoniste.

Appuntamento all’Auditorium Carlo Fontana (scuole Baracca di via Caprotti) alle ore 21. Saranno eseguiti brani tratti dai repertori di Bizet, Bizio, Gershwin, Gluck, Gunod, Kodaly, Puccini e Verdi. Pianista Yuka Goda, dirige il coro Tatiana Borodai.

LA STORIA DEL CORO CIVICO

Il Coro Civico Città di Magenta nasce nel 2003 all’interno dell’Associazione Totem e debutta nel novembre di quell’anno, durante il Concerto di San Martino, con la Messa in Sol Maggiore D167 di F. Schubert. Fin dall’inizio si compone di coristi amatoriali, ai quali, grazie alla guida di maestri professionisti, viene offerta l’opportunità di apprendere la musica e il canto corale, curando sia gli aspetti stilistici delle esecuzioni che la tecnica vocale e affrontando un repertorio vario, che spazia dalla musica sacra a quella operistica, dalla musica tradizionale a quella popolare. Da gennaio 2011 il Coro diventa Associazione autonoma, proponendosi di offrire ai suoi componenti un percorso di formazione in ambito musicale ancora più ricco e, attraverso la collaborazione con Totem e le altre realtà musicali della zona, una sempre maggior diffusione sul territorio del meraviglioso patrimonio culturale che la musica ed il canto rappresentano. Dalla sua nascita il Coro partecipa ai principali avvenimenti cittadini: oltre al Concerto di San Martino, il Concerto della Repubblica e, soprattutto, la Stagione Sinfonica dell’Orchestra Città di Magenta, con la quale ha eseguito pagine importanti del repertorio sinfonico-corale di autori come Schubert, Vivaldi, Scarlatti, Bach, Mozart, Diabelli, Fauré e brani tratti dalle opere di Gluck, Offenbach, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini, Mascagni, Gounod. Fuori dai confini cittadini, insieme all’Orchestra Città di Magenta, ha inaugurato il Teatro di Pietra Ligure, ha partecipato al Festival Corale Internazionale dell’Alta Val Pusteria e, nel 2010, in occasione del Corcorso Corale promosso dall’USCI Lombardia (Unione Società Corali della Lombardia), si è esibito al Teatro dal Verme di Milano in qualità di Coro Ospite.Il Coro è stato diretto, fino a giugno 2009, dal Maestro Andrea Raffanini e, da settembre 2009 a giugno 2011, dalla Maestra Margherita Tomasi, quindi fino al giugno 2014 al Maestro Dario Garegnani. Da Settembre 2014 il Coro Civico Magenta e fino a Dicembre 2014 il coro è stato diretto dal Maestro Marco Mantovani. Da Gennaio 2015 il Coro Civico Magenta è diretto da Tatiana Borodai.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi