Magenta, sabato 20 via alla stagione musicale con Totem

    69

     

     

    MAGENTA – L’appuntamento di apertura della Stagione Musicale segna l’avvio di una collaborazione artistica tra le formazioni orchestrali di Magenta e Vigevano, dirette per l’occasione dal maestro Andrea Raffanini. Questo progetto di lavoro è finalizzato alla prospettiva di una collaborazione continuativa, che potrà portare anche in futuro a nuove stimolanti opportunità.

    Il concerto sinfonico è incentrato sulla musica russa a cavallo tra ‘800 e ‘900 con i tre grandi autori Rachmaninov, Borodin e Čajkovskij. Grazie alla straordinaria tavolozza timbrica utilizzata dai compositori, la serata permette alle due orchestre di interpretare un repertorio di grande suggestione melodica e virtuosistica, in particolare nella prima parte, dedicata al concerto per pianoforte e orchestra di S. Rachmaninov, capolavoro della letteratura pianistica di cui sarà protagonista Paolo Wolfango Cremonte, solista con un ricco curriculum di riconoscimenti internazionali. Molto coinvolgente anche la seconda parte, un vero e proprio trionfo della scrittura sinfonica romantica russa che in quegli anni raggiunge il suo apice anche e proprio grazie all’apporto di compositori come Čajkovskij e Borodin.

    Il programma prevede: S. Rachmaninov (1873-1943) Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op.18 in Do minore
    A. Borodin (1833-1887) Danze Polovesiane (dall’opera “Il Principe Igor”)
    P. I. Čajkovskij (1840-1893) Romeo e Giulietta
    pianoforte, Paolo Wolfango Cremonte
    direttore, Andrea Raffanini

    Appuntamento sabato 20 gennaio, dalle 21, al teatro Lirico di via Cavallari.

    Dopo questo inedito inizio, la stagione proseguirà con altre serate di grande musica classica, con l’opera La Traviata (venerdì 23 marzo), in un nuovo allestimento della produzione AsLiCo. e con il Concerto-spettacolo Mozart secondo la Banda Osiris (sabato 5 maggio, fuori abbonamento).

    La Stagione Musicale è curata dall’associazione culturale Totem la Tribù delle arti con il contributo del Comune di Magenta e la partecipazione di sponsor e sostenitori. Quest’anno Radio Magenta – FM 92.2 – è Media Partner della Stagione Musicale.

    L’abbonamento (4 Sinfonici + Opera) alla stagione 2018 è ancora acquistabilepresso la biglietteria del Teatro Lirico al costo di 70 euro in platea, 50 euro in galleria e 40 euro il ridotto fino a 26 anni. I biglietti sono in vendita al costo di: platea 18 euro; galleria 12 euro; ridotto 10 euro (under 26).

    Teatro Lirico Magenta, via Cavallari, 2 – 02 97003255 – www.teatroliricomagenta.it
    Orario biglietteria: martedì/giovedì 10-12; 17-19 / sabato 10-12.
    serata del concerto: un’ora prima dell’inizio spettacolo

    Si possono seguire le attività di Totem sul sito www.totemagenta.org, su Facebook e Twitter.
    Per iscriverti alla nostra newsletter scrivi a info@totemagenta.org

    Articolo precedentePm 10, Magenta sopra la soglia anche di domenica
    Articolo successivoINSIDE- Magenta/Corbetta, i nuovi insediamenti commerciali saranno 4 per un totale di 7mila metri quadrati