― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, procedono i lavori per la Chiesa dell’Assunta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Come molti avranno notato, da qualche tempo il Santuario dell’Assunta è stato imbragato a dovere. E’ iniziata così l’opera di cantierizzazione che consentirà di riportare agli antichi splendori uno dei gioielli di Magenta. L’opera, come noto, è particolarmente dispendiosa. Da qui l’incessante opera di sensibilizzazione portata avanti sia dal Comitato Magenta Pietre Vive che dalla Comunità Pastorale Magentina attraverso il Prevosto don Giuseppe Marinoni.

Proprio l’altra settimana, è stata organizzata una raccolta ad hoc che ha fruttato oltre 2.000 euro da aggiungere a quelli di San Rocco (altri 3.000 euro circa). Insomma, la generosità dei Magentini non si fa mai mancare, anche se l’opera è sicuramente ambiziosa ma importante e non più rinviabile. Stiamo parlando, infatti, di uno tesori di Magenta, un patrimonio artistico e culturale il cui valore, evidentemente, va ben oltre l’aspetto religioso. Per il recupero totale, incidenti di percorso permettendo, le stime parlando di almeno un milione di euro. Ma come ci ha spiegato don Giuseppe, mai mettere limiti alla Provvidenza e al buon cuore dei Magentini.  Nei prossimi giorni, provvederemo con un reportage sul campo per comprendere al meglio come procedono gli interventi di ristrutturazione.

Fabrizio Valenti

(*nella foto sotto Fabrizio Ispano e la moglie Francesca Monno, i due architetti si stanno occupando del recupero di questo prezioso angolo della nostra Città)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi