― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: presentato l’Open Day del 19 ottobre al Fornaroli sulla diagnosi precoce delle artriti infiammatorie (VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  Si svolgerà il prossimo 19 ottobre l’Open Day dedicato alla diagnosi precoce delle artriti infiammatorie presso l’ospedale Fornaroli di Magenta organizzato in collaborazione con l’associazione Alomar Odv con l’obiettivo di promuover la diagnosi precoce.

L’evento è stato presentato questa mattina alla sala rotonda del Fornaroli con la dottoressa Paola Faggioli della UOC di Reumatologia e la coordinatrice infermieristica Nadia. Sempre più spesso le malattie reumatiche insorgono in età giovanile compromettendo notevolmente la qualità della vita ed è per questo che si vuole intervenire da subito. Maria Grazia Pisu di Alomar in collegamento telefonico ha spiegato quelle che sono le caratteristiche dell’associazione.

“Alomar è nata nel 1986 per volontà di medici e pazienti insieme – ha detto – una delle sezioni si trova all’ospedale di Legnano proprio per mantenere un contatto più stretto con i pazienti. Tra gli eventi della sezione di Legnano abbiamo in programma una camminata di salute preceduta da una conferenza. Quest’anno verranno privilegiati i giovani visto che la patologia colpisce sempre più spesso anche loro”. La dottoressa Paola Fagioli ricorda che il 12 ottobre, che avvia la settimana dedicata alla Reumatologia, è la giornata mondiale del malato reumatico. “Lo screening precoce consente di arrivare prima nel trattamento e consente una diminuzione della progressione della malattia”, spiega. L’open day del 19 ottobre permetterà di effettuare delle valutazioni sui pazienti previa prenotazione. È rivolto ad individuare le malattie infiammatorie e, in via preliminare, verranno effettuate delle domande.

 

Non è possibile fare una valutazione quantitativa su quante persone siano affette da malattie reumatiche e così queste giornate saranno importanti anche per far emergere un sommerso che si pensa essere importante. Dalla sala rotonda i pazienti verranno inviati al mac di reumatologia. L’accesso alla visita non sarà automatico, ma solo dietro particolari sintomi sospetti quali la familiarità per psoriasi, arrossamento associato a dolore a livello di articolazioni di mani e piedi.

La giornata magentina del 19 ottobre dedicata allo screening precoce delle artriti infiammatorie si svolgerà dalle 8,30 alle 10.30 e verranno eseguite visite reumatologiche di screening gratuite da parte dell’équipe medica della UOC di Reumatologia per un totale di 32 visite.

 

 

ALOMAR tramite le sue Volontarie raccoglierà le prenotazioni delle visite – sulla base dei criteri diagnostici  in accordo con le linee guida per lo screening precoce delle artriti infiammatorie – ai seguenti numeri di cellulare:

  • 3290285617 dal lunedì al venerdì dalle 13,30 alle 14,30
  • 3290285613 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi