― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: per il teatro il Lirico si annuncia una annata da record

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Sarà l’Orchestra “Città di Magenta” ad aprire il cartellone musicale 2019 con il concerto sinfonico “Mozart vs Rossini”, in programma sabato 12 gennaio. La direzione è affidata al giovane maestro italo-argentino Marco Seco, che da diversi anni collaborata con il nostro teatro e in più occasioni ha diretto la formazione magentina. Solista al pianoforte sarà Andrea Tamburelli, che il pubblico del Lirico ha conosciuto giovanissimo e che oggi è un affermato pianista.

Il programma si apre con il notissimo Concerto per pianoforte e orchestra in re minore n.20 K466 di Mozart e prosegue con tre overture rossiniane: Ouverture da Tancredi, Ouverture da La scala di seta e Ouverture da La Cenerentola. Una proposta godibilissima all’ascolto che propone un confronto stilistico tra due grandissimi compositori.

Il Sindaco Chiara Calati, che ha la delega diretta in materia di cultura e grandi eventi, ha così colto l’occasione per fare un primo punto della situazione rispetto alla campagna abbonamenti. “Sta andando molto bene – ha detto il primo cittadino – per il teatro siamo a quota 320 abbonamenti, e per molti spettacoli abbiamo già il sold out. Tanto che stiamo già pensando per la stagione 2020 di raddoppiare la programmazione. Bene anche – ha aggiunto il Sindaco – la sinfonica. Finora sono stati staccati oltre 220 abbonamenti”. 

Insomma, il Teatro Lirico di via Cavallari, grazie anche ad una proposta sempre di elevata qualità, si conferma essere uno dei palcoscenici più interessanti del territorio. Ormai, non inferiore a piazze di livello come quelle di Novara o Vigevano. Per la prima di sabato sera, inoltre, sono attesi diversi ospiti. Annunciata la presenza dei Consoli di Francia, Ungheria e Austria.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi