― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, parla l’Avvocato Luca Castiglioni: “Colpito dal senso civico dei Magentini”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  “Spesso si parla dello scarso senso civico dei cittadini, di un menefreghismo diffuso. Beh, devo dire che rispetto alla mia esperienza, ancorché non certo bella, è avvenuto tutto il contrario. La Via Mazenta si è mobilitata, i vicini sono corsi subito a citofonarmi in un ufficio. Un forte senso di solidarietà e di civismo diffuso che è la cifra anche del comportamento degli agenti della Polizia locale, dei nostri Vigili del Fuoco così come del Comandante dell’Arma dei Carabinieri della nostra stazione Massimo Simone e dei suoi uomini”.

E’ tranquillo l’avvocato Luca Castiglioni, lo abbiamo sentito al telefono poco fa per avere da lui un commento sul brutto episodio che lo ha coinvolto.

“Mi hanno bruciato una macchina, pazienza. Le cose non hanno valore alla fine. Non si è fatto male nessuno e, soprattutto, è emerso quel senso di solidarietà tra Magentini che mi ha colpito in positivo”.  Come noto, ieri pomeriggio, poco dopo le 17,30, è divampato un incendio in via Mazenta. L’auto un lussuosa Jaguar, di proprietà del noto legale magentino, è andata completamente distrutta. Per fortuna, non ci sono stati danni a persone. Ma senza dubbio, dà motivo di riflessione il fatto che in pieno giorno, e per giunta, in una via a pochi passi del centro storico, qualcuno si  ‘diverta’  ad andare in giro a bruciare automobili di lusso.

“Sicuramente – spiega l’Avvocato – si è trattato di un atto vandalico. La macchina era in perfette condizioni, avevo da poco fatto la revisione. Pertanto, mi sento di escludere in modo categorico, l’ipotesi dell’autocombustione”.

Visto la professione comunque delicata e potenzialmente a rischio che svolge il legale, è stato nostro compito chiedergli se il fatto possa essere legato ad una minaccia o cos’altro. “Non ci penso proprio – taglia corto Castiglioni – non ho nemici, tra l’altro, non ho mai fatto penale. Svolgo la professione forense in altri ambiti e, mi pare davvero difficile pensare ad una cosa del genere”.

D’altronde, l’Avvocato Castiglioni è una figura nota in città, impegnato a livello cittadino, si è candidato con la lista civica di Silvia Minardi, Progetto Magenta e tutt’ora partecipa attivamente al Tavolo per la competitività e l’attrazione turistica, promosso e coordinato dal Sindaco Chiara Calati.  Insomma, un personaggio ben voluto e rispettato in città e nel territorio.

Così la pista su cui indagare resta quella del vandalismo stupido oltre che criminale. Cosa, peraltro, che purtroppo ha dei precedenti in città e in zona. “Avranno bruciato la mia auto, magari perché un po’ più in vista e, soprattutto, perché era la prima della fila così veniva più comodo. Non so darmi altra spiegazione”.

Da ultimo, l’appello di Castiglioni anche grazie al prezioso – questa volta – strumento dei social “è di far pervenire alle Forze dell’Ordine video o eventuali immagini che potrebbero essere d’aiuto”. “Non sappiamo se la vicina scuola Einaudi abbia delle telecamere, in ogni caso, anche l’aver dei video che documentino, come si è sviluppato il rogo potrebbero servire a capire meglio la dinamica dell’accaduto”.

 

Fabrizio Valenti

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi