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Magenta, parla il responsabile operativo della piattaforma ecologica: “Emergenza gestita al meglio delle possibilità”

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MAGENTA “Abbiamo affrontato al meglio questi giorni di criticità, compatibilmente con le residue limitazioni imposte dai decreti, e di questo dobbiamo ringraziare i nostri operatori che hanno lavorato alacremente”. Il responsabile della piattaforma ecologica di via Murri a Magenta, ingegner Davide Pini, riferisce che, dall’avvio della FASE 3, avvenuta soltanto pochi giorni fa, gli accessi sono più che raddoppiati. La struttura, gestita da Aemme Linea Ambiente, conta su 41 operativi addetti alla raccolta, pulizia, ai presidi di 5 piattaforne ecologiche e 7 impiegati. Impossibile fare delle stime precise perché l’arrivo degli utenti è soggetto ad una imprevedibilità assoluta.
Prima dell’emergenza sanitaria si registravano giornate di 150, 200 accessi al giorno, con delle punte arrivate in questi giorni di riapertura ad oltre 400 arrivi giornalieri. “E’ comprensibile che in situazioni del genere i cassoni, in alcuni momenti, vengano riempiti all’inverosimile nel giro di pochi minuti – continua – quello che vogliamo rimarcare è che il nostro lavoro non si è mai fermato. Venerdì mattina chi è venuto alla piattaforma ecologica ha trovato tutto pulito e in ordine”. Mercoledì si erano registrati disagi dovuti ad un arrivo massiccio di utenti, mentre alcuni giorni prima si erano formate delle code all’esterno. Questa situazione era già stata prevista da Aemme Linea Ambiente che, sul proprio sito internet aveva avvisato che gli ingressi sarebbero stati scaglionati per evitare assembramenti. “Rispetto alla Fase 2, ora l’impianto è aperto per conferimenti di tutti i tipi di rifiuti riducendo il disagio al cittadino – conclude – e per noi questa è la cosa più importante”.

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