― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: parcheggi gratis nei sabati pre natalizi, ‘gratta e sosta’ scontati ai commercianti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – Novità in arrivo a Magenta, nel periodo natalizio, per quanto attiene la sosta: parcheggi gratis il sabato e gratta e sosta (la prima volta, in città) per i commercianti.

E’ quanto appena emerso nella conferenza stampa durante cui è stato presentato questa mattina in sala consiliare il cartellone delle iniziative natalizie di Magenta, elaborato dal Comune assieme a Confcommercio.

‘Abbiamo lavorato col direttore Amadori ed ASM su alcune modifiche al piano della sosta, così da incentivare il commercio e i consumatori. Una sperimentazione che potremmo anche riproporre’, ha esordito il sindaco Chiara Calati.

‘Quest’anno abbiamo un programma ricchissimo, per il quale ringrazio le associazioni magentine che hanno permesso di offrire una proposta così articolata. Partiremo domenica 1 dicembre e andremo avanti sino al 6 gennaio, nell’ottica di coinvolgere non solo la piazza ma tutti i quartieri’.

Il vicesindaco Simone Gelli ha aggiunto ‘il grazie ai dirigenti dei settori, Commercio e Polizia Lodale, e ad Asm. L’obiettivo è quello di agevolare la sosta, ma stiamo lavorando ad una analisi più complessiva. Dobbiamo ovviamente fare delle attente valutazioni nell’ottica di aiutare il commercio e la città. In pratica i sabati 7, 14 e 21 la sosta sarà completamente libera in tutta Magenta: una misura per aiutare chi vuole fare acquisti o passare del tempo in città. Il secondo tema è il buono parcheggio, un gratta e sosta pre pagato che sarà distribuito ai commercianti con lo sconto del 50% rispetto al prezzo standard. Il buono potrà essere regalato ai propri clienti. I gratta e sosta non avranno data di scadenza, rappresentando così un premio’.

Che il commercio cittadino vada sostenuto e la città valorizzata sono temi condivisi da tutti, ‘vogliamo anche studiare coi due tavoli avviati ulteriori misure di supporto. Non è vero che non si fa nulla: stiamo cercando di lavorare con le categorie e le sue rappresentanze’.

Asm avviserà della gratuità con apposita segnaletica (saranno compresi tutti i parcheggi, anche il multipiano, escluso l’ospedale), i gratta e sosta- ha aggiunto Aldo Amadori- saranno stampati a  breve e sul retro metteremo una pubblicità progresso per il corretto uso dei cestini. Asm sta inoltre aumentando la digitalizzazione dei pagamenti con due nuovi operatori, compreso Telepass.

‘Questo aiuterà sicuramente l’utenza’, ha aggiunto il sindaco Calati.

Per quanto riguarda l’utilizzo del multipiano di via De Gasperi, ha ribadito Amadori, ‘stiamo offrendo una sosta coperta a 50 centesimi l’ora, e stiamo anche lavorando sulla sicurezza. Il piano interrato è molto utilizzato, abbiamo invece avuto atti vandalici al secondo e terzo piano. La sensazione è quella di un maggior utilizzo, aspettiamo il riscontro de dati su tutto il 2019’.

‘Cercheremo di lavorare perché il multipiano diventi una risorsa, un parcheggio comodo a ridosso del centro e ad un prezzo vantaggioso’, ha rilevato il primo cittadino.

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi