Magenta: oratorio estivo da tutto esaurito

    177

    MAGENTA- Tra le risa dei bambini che giocano veniamo accolti da Don Emiliano Redaelli pronto a raccontarci un po’ dell’oratorio estivo di quest’anno. Il numero dei bambini varia di volta in volta ma questa settimana c’è davvero il pienone, sono ben 240. Tra questi vi sono anche bambini di altre nazionalità e religioni, che proprio per questo motivo non sono tenuti a partecipare ai momenti di preghiera; bisogna infatti ricordare che l’oratorio non è solo luogo di divertimento, ma anche si propone, attraverso il gioco, di veicolare messaggi religiosi cattolici. E non mancano nemmeno gli animatori, sono una cinquantina solo all’oratorio di San Martino. 

    Don Emiliano ci parla anche di tutti gli eventi che ci sono in programma per quest’estate; innanzitutto domani verrà a incontrarli l’Arcivescovo Delpini, che prima andrà a Mesero, portando con sé riflessioni intorno alla figura di riferimento Santa Gianna Beretta Molla.

     

    Mercoledì 26 Giugno alle 21.00 ci sarà una bella festa aperta a tutti in Piazza Liberazione: animazione, giochi e balli organizzati dagli animatori. L’oratorio inoltre apre le sue porte anche di sera per ospitare diversi tornei di calcio giocati da squadre di animatori che invitano i bambini a tifare per loro. Dall’8 Luglio iniziano le tre settimane di vacanza in montagna per i ragazzi, che verranno divisi in base alla loro fascia d’età. Ad agosto si andrà a Loreto, per unire il divertimento del mare  a riflessioni più significative. Per i più grandi, dai 18 in su, è stata invece organizzata una vacanza in Albania.

    Da come brillano gli occhi di Don Emiliano nel parlarne capiamo che l’esperienza dell’oratorio significa davvero molto per lui e che sicuramente cerca di comunicare questo sentimento agli animatori, che mettono tanto impegno nel gestire tutti gli aspetti della vita dell’oratorio, e ai bambini, che guardano al Don come a una figura di riferimento.

    Giulia Accardo

    Articolo precedenteLa Strada delle Abbazie in onda su Rete 4 domenica 23 giugno
    Articolo successivoMagenta, alla farmacia Rossini un incontro informativo sul babywearing. Appuntamento venerdì 5 luglio (VIDEO)