― pubblicità ―

Dall'archivio:

++Magenta: non succede, ma se succede.. Voci di accordo Salvaggio-Minardi per il ballotaggio. C’è tempo fino a domenica

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
MAGENTA – “Ne stiamo parlando, ma siccome sono in due.. dipende da quanto decidono entrambi”. La fonte (autorevole) con cui abbiamo appena parlato descrive così la voce più incredibile di questa seconda parte di campagna elettorale: l’accordo tra Enzo Salvaggio e Silvia Minardi in vista del ballottaggio del 26 giugno.
Siamo ovviamente nel campo dei si dice e dei boatos, ma le fonti (più d’una) sono autorevoli e concordi nel parlare di un potenziale accordo tra Pd, liste civiche e Progetto Magenta. Marco Ballarini, con le sue due liste, a Ticino Notizie ha dichiarato che la principale opzione sarebbe stata la libertà di voto.
Adesso, invece, si parla apertamente di posti in giunta: vicesindaco per la Minardi ed altre due poltrone di peso nel governo della città. In pratica la metà dei posti per chi ha preso.. la metà dei voti (31% Salvaggio, 17 Minardi), oltre che ad una diversa ripartizione dei seggi (in caso di apparentamento UFFICIALE).

Sarebbe (condizionale d’obbligo) la resa del tanto sbandierato CIVISMO alle ragioni dei partiti. Il passaggio delle liste di Ballarini dall’ex Forza Italia al Pd. Sarebbe davvero qualcosa di CLAMOROSO.

TEMPO FINO A DOMENICA, ORE 12

Per gli apparentamenti esistono regole ben precise. Vediamo quali.

Scade domenica 19 giugno il termine ultimo per effettuare gli apparentamenti tra uno dei due schieramenti che sono arrivati al turno di ballottaggio e le forze politiche escluse dallo stesso. La legge infatti prevede che i candidati ammessi al ballottaggio hanno facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno.

Tutte le dichiarazioni di collegamento, però, hanno efficacia solo se convergenti con analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate; in sostanza l’accordo deve essere pubblico e formalizzato presso la segreteria comunale. Se dovesse prendere corpo gli apparentamenti, la scheda per il ballottaggio comprenderebbe il nome e il cognome dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro l’apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli di tutte le liste collegate, ovviamente comprendendo anche quelle che si sono apparentate.

ACCORDO SENZA APPARENTAMENTO

Il piano B sarebbe una dichiarazione di Silvia Minardi e delle sue liste a sostegno di Enzo Salvaggio. Ma diventa dura dirigere i propri elettori e guidarli verso scelte diverse rispette a quelle del primo turno, come insegna la politica degli ultimi anni. Ma nel novero delle possibilità ci sta anche questa. Ci sarà da divertirsi. Da qui a domenica, e poi oltre..

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi