― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: non si ferma la squadra de “I magnifici 7” delle Baracca

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Dopo gli ottimi risultati nelle scorse edizioni, per ‘I magnifici 7′ della scuola secondaria di primo grado “F. Baracca” c’è un altro podio: martedi 5 maggio alle semifinali della gara a squadre Coppa Kangourou 2020 si sono classificati al terzo posto, ad un solo punto dai secondi.

Il programma prevedeva che le semifinali si svolgessero, come di consuetudine, a Cervia ma l’emergenza Covid-19 ha obbligato gli organizzatori a ripiegare sulla modalità online. Per i partecipanti si è trattato di un’ulteriore sfida, superata brillantemente.

Ore 10.00, il capitano Matteo dopo essersi collegato a WebBrainstorm ha scaricato i quesiti e li ha condivisi con i compagni in collegamento audio-video quindi ha inserito le risposte date dal gruppo.

La squadra ‘I magnifici 7’, che per regolamento deve accogliere alunni di classi diverse, era composta dai veterani Matteo Oldani e Stefano Bertani con Aurora Fragnito di classe terza, Alessandro e Francesco Pietra di seconda e Victoria Burla e Giulia Premoli di prima. Piccoli matematici che nelle settimane antecedenti la gara sono stati allenati dal gruppo dei professori di Matematica delle Baracca.

Per alcuni di loro questo ottimo piazzamento si aggiunge in realtà a quelli raggiunti nelle precedenti competizioni, già nella scuola Primaria, dove anche quest’anno ha partecipato anche una squadra composta da alunni delle classi quinte. Un percorso coordinato dalle referenti nei due gradi di scuola, la maestra Paola Pinaroli e la prof.ssa Paola Bravi.

“La partecipazione al concorso è un’esperienza consolidata e sostenuta dal nostro Istituto che da anni promuove la valorizzazione del talento in ambito logico-matematico nei diversi ordini di scuola, sono stati davvero bravi”, ha sottolineato il Dirigente Scolastico Davide Basano. La situazione contingente non ha permesso tuttavia di creare una squadra di Istituto, che comprendesse alunni delle scuole di Magenta e Robecco.

Unica squadra della provincia ovest milanese tra le cento partecipanti ‘I magnifici 7’ accedono dunque alle finali del 18 maggio, ma la sfida continua anche nelle gare individuali.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi