― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘+++Magenta, ‘niente San Martino d’oro nel 2020’+++

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

MAGENTA – Dopo 21 anni, niente San Martino d’oro a Magenta in questo disgraziato e funesto 2020.

L’annuncio è stato dato pochi minuti fa, durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo Magenta Nostra che da cartaceo diventerà un organo informativo on line.

Erano presente i vertici della Pro Loco- Pietro Pierrettori Oliviero Trezzi, Sergio Cattaneo- assieme al parroco don Giuseppe Marinoni e al sindaco Chiara Calati.

San Martino peraltro cadrebbe esattamente nelle settimane del semi lockdown imposto col DPCM Conte in vigore da oggi, ed avrebbe effettivamente poco senso; ‘non ci potrebbe essere una festa di popolo, nel periodo del Covid’. Peccato davvero.

 

 

Dal 1999, ogni sera dell’11 novembre, San Martino, patrono della città, nella Basilica a lui dedicata, il tradizionale concerto dell’Orchestra fa da cornice al “San Martino d’Oro”. È un riconoscimento che l’ Amministrazione comunale, la Parrocchia di S. Martino e la Pro Loco conferiscono ad un suo concittadino emerito o associazione che con la propria opera abbia contribuito in modo significativo alla vita ed allo sviluppo della comunità. Il San Martino d’Oro è costituito da una piastra d’oro massiccio di g. 30 in formato di mm 55×65 su cui è stata riprodotta in fotoincisione l’immagine del dono del mantello che si trova in Basilica. La piastra è montata su una lastra d’argento massiccio di cm I0x20 su cui sono riprodotti smaltati i marchi del Comune di Magenta, della Parrocchia di San Martino e della Pro Loco, la data ed il nominativo di chi riceve il premio. La motivazione viene descritta a parte su di una pergamena..

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi