― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: martedì 22 in Villa Colombo “Fuochi accesi” con il Centro Culturale Don Cesare Tragella

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – L’incontro di MARTEDI’ 22 NOVEMBRE – ore 21 – in VILLA COLOMBO, promosso dal Centro Culturale don Tragella, si colloca all’interno della celebrazione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ed ha lo scopo di illustrare e testimoniare esperienze positive in atto che prendono seriamente in considerazione e offrono risposta significativa al grande bisogno di istruzione.
 

Sarà presente il giornalista DAVIDE PERILLO – autore del libro “Fuochi accesi” – in cui viene testimoniata l’esperienza di educazione ed integrazione, in atto in Italia, e presente anche a Magenta, dei Centri di Aiuto allo Studio e di Portofranco.
L’evento ha il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ed è aperto alla cittadinanza.
All’incontro interverrà anche la Dirigente dell’Ist. Einaudi di Magenta, Dott.sa Maria Grazia Pisoni, con cui è in atto da anni una stretta collaborazione, portando la propria esperienza in merito alla sinergia tra Scuola Istituzionale e volontariato sociale.
Il Centro di Aiuto allo Studio di Magenta è espressione socio educativa del Centro Culturale “don Cesare Tragella”.

Il progetto nasce nel 2008 ed è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori del territorio con lo scopo di accompagnarli verso una esperienza positiva e motivata degli impegni scolastici e dello studio, oltre che di aiutarli nel superamento di lacune pregresse e recenti.
il Centro Aiuto Studio è oggi un punto di riferimento per la prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile e per l’integrazione fra italiani e immigrati. In questi anni è infatti notevolmente aumentata la presenza di alunni stranieri, che gli stessi Istituti scolastici ci segnalano per introdurli alla conoscenza della lingua italiana. Per le stesse ragioni si è reso necessario accogliere anche studenti di scuola Media.


Dallo scorso anno scolastico, alcuni Istituti Superiori di Magenta hanno stipulato una convenzione con il Centro Culturale che ha consentito ai propri studenti di espletare presso il Centro Aiuto Studio le ore riservate al progetto PCTO (alternanza scuola – lavoro) come lezioni agli studenti che frequentano il Centro. Tale attività si sta rivelando estremamente interessante, costruttiva ed educativamente formativa per tutti.

La partecipazione è totalmente gratuita per i ragazzi, così come è gratuito il lavoro svolto dai docenti coinvolti, che attraverso la condivisione di un bisogno molto concreto vivono l’esperienza della gratuità come dimensione costitutiva della persona ed imparano ad accogliere lo studente nella sua totalità.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi