― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, Luca Del Gobbo: “Caro Giovanni quanto ci mancherà il tuo sorriso e la tua saggezza”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Unanime è il cordoglio della politica magentina per la perdita di Giovanni Lami. Appena si è diffusa la notizia è stato un tam tam in rete di attestati di stima e di ricordi da chi ha condiviso con Giovanni l’esperienza politica o anche più semplicemente ha avuto modo di conoscerlo in altri contesti. Come quello dell’associazionismo, dove per esempio, Giovanni era sempre stato molto attivo anche nella sua prima esperienza in giunta all’epoca del PSI. Dai tempi della PSF, la mitica squadra della Parrocchia Sacra Famiglia (da qui il nome PSF), fortemente voluta dall’allora indimenticato parroco Don Angelo Casartelli.
Un ricordo speciale è quello che l’ex Sindaco Luca Del Gobbo ha inteso tributare a Lami. Al suo assessore, ma prim’ancora all’amico. Alla persona che conosceva dai tempi, appunto, del ‘campetto’ – anche Luca è un grande amante del calcio con alle spalle con una discreta carriera tra i dilettanti – e dal quale ha imparato molto ai tempi della Prima Repubblica.
Nelle immagini qui sotto un collage di emozioni e momenti davvero intensi. Perché il decennio di Luca Del Gobbo e della sua squadra per noi ‘nostalgici’ è un po’ come pensare all’Inter di José Mourinho…..e Giovanni che correva di qua e di là, interista doc, era indubbiamente l’Esteban Cambiasso della situazione…..
“Ci mancherai, ci mancherà il tuo sorriso, la tua allegria, la tua saggezza. Ho avuto l’onore di averti al mio fianco come Assessore nei miei due mandati da Sindaco. Amavi la vita e quindi l’impegno politico come possibilità di costruire il bene comune, aiutare cioè concretamente e quotidianamente i tuoi concittadini con una attenzione specifica alla scuola e ai giovani. Il tuo è stato davvero un impegno generoso e instancabile per la nostra Magenta. Ricordo la tua tenacia nel lottare per raggiungere gli obiettivi che ti prefiggevi, come ad esempio portare a Magenta il primo Liceo Musicale della provincia. E alla fine ce l’hai fatta! come sempre. Il tuo aiuto, la tua compagnia, i tuoi saggi consigli sono stati per me davvero preziosi. Ho imparato molto. Mi hai sostenuto sempre con grande lealtà e sincera amicizia anche quando ho affrontato l’avventura politica in Regione Lombardia. Te ne sarò sempre grato. Mi sento fraternamente vicino al profondo dolore della moglie, dei figli e di tutti i familiari a cui invio un forte abbraccio. Grazie Giovanni della tua vera e sincera amicizia che porterò sempre nel mio cuore.
Ciao Giò”.
Luca Del Gobbo

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi