― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: liti di condominio sempre più frequenti, affrontiamole serenamente con la mediazione civile

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA Mai come oggi il ruolo dell’amministratore di condominio è importante. Come affrontare le liti nel migliore dei modi? Le controversie condominiali sono all’ordine del giorno e possono essere risolte tramite la mediazione. Un obbligo oppure una opportunità? Se ne è parlato presso Tutela immobili in via Roma a Magenta dove Monica Simonelli, coordinatrice di Tutela immobili e UPPI Magenta, ha parlato dell’ICAF, Istituto di Conciliazione e Alta Formazione, organismo di mediazione certificato. Gestisce procedimenti di mediazione civile che riguardano soprattutto il settore immobiliare ed è anche un ente di formazione. La sede operativa ICAF di Magenta è presso Tutela immobili di via Roma, centro informativo e di servizi la cui forza è rappresentata dalla specializzazione. “E’ un tema complicato quello del contenzioso condominiale. – spiega Monica Simonelli – Per fare un esempio le statistiche segnalano che la maggior parte dei contenziosi nascono per le cosiddette immissioni e per l’utilizzo non corretto degli spazi comuni”. Ed è proprio qui che si comprende il ruolo fondamentale dell’amministratore di condominio. Professionisti che devono essere dotati di capacità relazionali, comunicative e di ascolto per poter consigliare al meglio i condomini e prevenire le liti.

Il geometra Giancarlo Montani è responsabile di delegazione ANACI del magentino e abbiatense e amministratore di condominio. Montani ha evidenziato uno spaccato della realtà quotidiana che ogni amministratore di condominio deve affrontare. “Quasi tutti i condomini ritengono che la sicurezza rappresenti solo un costo, – ha spiegato – invece è una opportunità per arrivare a gestire il proprio immobile. L’amministratore oggi più di ieri, deve essere l’amico al quale rivolgersi per risolvere dei problemi”. Come funziona lo strumento della mediazione civile? Il discorso è stato affrontato dal Segretario Generale di ICAF, Alessandro Demarchi e dall’Avvocato e Mediatore ICAF Elisa Ghiringhelli. Perché è nata la mediazione? “Effettivamente c’era bisogno di questo strumento – afferma Demarchi – . Il lavoro dei tribunali spesso congestionati dalle piccole controversie, doveva essere alleggerito. Spesso parliamo di situazioni che si potrebbero gestire con il semplice buon senso. Poi occorreva velocizzare l’esito delle controversie perché la giustizia italiana è lenta”.

Laura Rolla, Avvocato del Foro di Milano, Mediatore ICAF e Responsabile, insieme a Monica Simonelli, della sede operativa ICAF di Magenta ha presentato alcuni casi pratici affrontati e risolti in mediazione in tema di contenzioso condominiale e ha evidenziato come la mediazione civile rappresenti uno strumento capace di affrontare i conflitti in modo costruttivo.

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi