― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, Lirico: una stagione con proposte di elevato livello. A cura di Franca Galeazzi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Tavolo ovale affollato in Sala Giunta, la mattinata di sabato 26 novembre, in occasione della presentazione del cartellone 2023 del Lirico. E’ il padrone di casa, Luca Del Gobbo, ad aprire la conferenza stampa e lo fa anticipando e sottolineando l’elevato livello della programma della prossima stagione musicale e teatrale, “nata dalla consolidata sinergia di due realtà del nostro territorio, quali Totem e Teatro dei Navigli, instancabili promotori di proposte culturali che fanno del Lirico un’eccellenza nell’ovest Milanese”. Sul palco del teatro di via Cavallari, infatti, da quasi vent’anni a questa parte, si sono avvicendati grandi artisti, “attori famosi del panorama nazionale, validissimi musicisti e direttori di orchestra e – afferma Del Gobbo – tanti giovani che hanno mosso qui i primi passi e che ora suonano su palcoscenici internazionali”.
 

Dato che abbiamo citato i giovani, veniamo subito ad una novità del cartellone 2023. Cioè, l’opportunità offerta agli studenti del secondo anno di grafica del C. F.P. Canossa di Magenta di avanzare proposte per la campagna promozionale. “E’ stato per loro un momento importante – commenta la preside Laura Pizzotti, intervenuta all’incontro insieme alla prof.ssa Paola Riccardi – perché i ragazzi si sono cimentati nello svolgere un lavoro, con un committente vero e con il rispetto dei tempi, proponendo una serie di bozzetti poi valutati e visionati”. Va da sé la gratitudine dell’intero corpo docente e la disponibilità a collaborare con le realtà del territorio. Entriamo ora nel merito del programma musicale. “Cinque concerti di grande interesse, che condurranno l’ascoltatore in territori inesplorati, ma con i piedi ben saldi nella tradizione classica.

Quest’anno proponiamo un cartellone che vuole osare e stupire il pubblico”, dice la presidente di Totem, Antonella Piras. Primo appuntamento il 21 gennaio, alle ore 21.00, con Johannes Brahms, Doppio concerto per violino, violoncello e orchestra in la minore, op. 102 e Sinfonia n.2 in re maggiore, op.73. Sul palco Marcello Miramonti (violino), Enrico Bronzi (violoncello e direttore), Orchestra Città di Magenta e Orchestra Antonio Vivaldi. A seguire, sabato 11 febbraio, Concerto in re min. per cembalo e orchestra, di Johann Sebastian Bach; Concerto funebre per violino e orchestra d’archi di Karl Amadeus Hartmann e Metamorphose, Studio per 23 archi solisti di Richard Strauss, eseguiti da Marco Rizzi (violino e direttore), Orchestra Città di Magenta e Orchestra Antonio Vivaldi. Mercoledì 8 marzo, una produzione originale Totem, in collaborazione con Maffeis Lab, per celebrare la giornata internazionale della donna. Musiche di Fanny Mendelsshon e Mia Martini. Un incontro virtuale fra due musiciste di secoli diversi. Sul palco Margherita Miramonti (violino), Maddalena Miramonti (pianoforte), Arianna Meda (voce) Ensemble Totem. Drammaturgia di Paola Ornati, in scena Giulia Mendola. Domenia 16 aprile, stavolta alle ore 16.00, spettacolo dedicato a ragazzi e famiglie di cui saranno protagonisti Sara Nalbani (flauto) e l’Orchestra Giovanile Città di Magenta, diretti dal M. Andrea Raffanini. Musiche di Gioachino Rossini, La scala di seta-Ouverture; Concerto per flauto e orchestra n.1 in sol maggiore K 313 di Wolfang Amadeus Mozart e di Joseph Haydn, Sinfonia n. 89 in fa maggiore. “Il nostro intento – dice Giuseppe Miramonti di totem – è da sempre quello di portare i giovani sia in platea, sia sul palco, perché è così che si fa cultura, è così che avremo un pubblico capace di critica”.

 

A chiusura di stagione, la sera di sabato 29 aprile, Enrico Graziani (violoncello), l’Orchestra Città di Magenta e l’Orchestra Antonio Vivaldi, diretti dal M. Lorenzo Passerini, proporranno Symphonie Concertante per violoncello e orchestra, op. 8 di George Enescu; Don Juan, poema sonoro per grande orchestra, op.20 di Richard Strauss e Sinfonia n. 9 in mi bem maggiore, op. 70 di Dmitri Shostakovich. Il sipario del Lirico si aprirà per la prosa la sera del prossimo 25 gennaio con ‘Il delitto di via dell’Orsina’, di Eugène Labiche, prodotto dal teatro Franco Parenti per la regia di Andrée Ruth Shammah, con Massimo Dapporto e Antonello Fassari. “Una commedia molto riuscita che fa riflettere e respirare. Un testo originale che propone allo spettatore molteplici livelli di lettura”, spiega Luca Cairati, direttore del Teatro dei Navigli. Il 4 febbraio sarà la volta di una assai brava Gepi Cucciari in ‘Perfetta’, esilarante monologo, scritto e diretto da Mattia Torre. Il 23 febbraio, ‘La corsa dietro il vento’, con Gioele Dix e Valentina Cardinali, per la regia e drammaturgia dello stesso Dix, “che prende spunto da un racconto di Dino Buzzati per realizzare un affascinante spettacolo”.

Il 21 di marzo, la primavera porterà al Lirico “Commedia incompiuta”, scritto, diretto e interpretato dal nostro Luca Cairati, sul palco insieme a Sara Bellodi, Michela Lo Preiato, Maurizio Misceo e Arturo Gaskins. “Si tratta di un viaggio fantastico compiuto dalle Maschere della Commedia dell’Arte nel solco dei canovacci surreali di Gianni Rodari – illustra – ma l’elemento innovativo è la lingua dei segni di cui si fa uso in questa commedia”. Il sipario si chiuderà, il 4 aprile, con “Antenati the grave party” di e con Marco Paolini, “un pilastro del nostro teatro che il Lirico deve essere fiero di ospitare”, conclude Cairati, ribadendola soddisfazione condivisa per “il magnifico gioco di squadra che ha prodotto un ottimo risultato” a favore del pubblico magentino e del territorio per il quale “questo vuol essere il prologo di quanto andremo a proporre per il 2024, ventennale dell’apertura del teatro (il Lirico tornava da cinema ad essere a tutti gli effetti teatro, ndr) e suo centoventesimo compleanno: preparatevi!”, chiosa una brillante Antonella Piras.
Paragrafo biglietteria. Prezzi, Abbonamento 5 concerti o 5 spettacoli teatrali: platea 70 euro, galleria 50 euro, ridotto fino a 26 anni 40 euro. Biglietti: platea 16 euro, galleria 12 euro, ridotto fino a 26 anni 10 euro, scolaresche 5 euro. Si accetta la Carta Docente. Calendario vendita. Prelazione abbonamenti dal 29 novembre al 3 dicembre per i possessore dell’abbonamento teatro 2022 e per i possessori dell’abbonamento musica 2021). Vendita abbonamenti dal 6 dicembre (anche on line: www.vivaticket.it).

 

Vendita biglietti dal 17 dicembre (anche on line: www.vivaticket.it) con commissione operatore/ nel campo ricerca indicare ‘Magenta’. Orari. Teatro Lirico, Magenta, via Cavallari 2, martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 12.00. Tel. 02 97003255, www.teatroliricomagenta.it. Teatro dei Navigli, ex Convento dell’Annunciata, Abbiategrasso, via Pontida. Dal lunedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00. Tel. 345 6711773, info@teatrodei navigli.com/ www.teatrodeinavigli.com.

 

 

 

Franca Galeazzi

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi