― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘++Magenta, Legnano, Rho: Ps affollati, ma il 50% (e oltre) sono codici verdi e bianchi…

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA LEGNANO – In questi giorni, come ci raccontano quotidianamente i media di ogni genere (tv, media, giornali), ospedali e Pronto Soccorso sono sotto pressione e al limite della propria capacità di assistenza.

Ecco perché, a beneficio di chi abita in Lombardia e nell’est Ticino, è certamente molto utile (anche più che in passato) l’utilizzo di una App gratuita e facilmente scaricabile sui propri smart phone: parliamo dell’ APP SALUTILE, che permetta di consultare l’elenco di tutti i Pronto Soccorso del territorio lombardo

SALUTILE Pronto Soccorso è l’app di Regione Lombardia con la quale monitorare l’elenco di tutti i Pronto Soccorso del territorio lombardo, conoscere qual è il numero di persone in coda in quel momento, i tempi di attesa e l’indice di affollamento.

La si trova sugli Store, sia di Android che di Apple.

Bene, qual è la situazione di questa mattina (lunedì 9 novembre) a Magenta, Legnano, Busto Arsizio, Milano? Prima di scaricare l’App (che non avevamo) abbiamo letto con attenzione il post che l’amica Anna Beltramini, direttrice del Motel Europa di Ossona, ha pubblicato su Facebook.

Ebbene, questa mattina i Ps degli ospedali di Magenta e di quelli vicini (compreso quello di Vigevano) risultano tutti tra l’AFFOLLATO e il SOVRAFFOLLATO.

Tuttavia, consultando con attenzione l’APP, risulta che alle 10.07 al Ps di Magenta c’erano 51 persone, di cui 25 in codice verde e 2 in codice bianco. Più della metà.

Legnano alle 10.11 aveva 39 persone al Ps, 20  verdi e 1 bianco. Oltre la metà.

Rho 47, 21 verdi e 1 bianco.

Vigevano (unica eccezione) 24, di cui 3 verdi (e 20 gialli).

Che cosa significa Codice Verde e Codice Bianco? Prendiamo la definizione letterale dai manuali di trattamento sanitario.

CODICE VERDE: poco critico, assenza di rischi evolutivi, prestazioni differibili.

CODICE BIANCO: non critico, pazienti non urgenti. Se non esenti i pazienti con tale codice sono tenuti al pagamento di un  ticket di € 25.

E’ una situazione che si verifica (ce lo hanno sempre confermato medici e infermieri) abitualmente, ma ovviamente in piena emergenza Covid (come le stesse autorità sanitarie vanno ripetendo da tempo) intasare i Pronto Soccorso senza una reale condizione di necessità, ovviamente, complica assai la gestione di questo delicato frangente.

Che altro aggiungere.. Scaricate l’App, e cercate di aiutare il nostro sistema ospedaliero e sanitario.

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi