― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, le vele di Leonardo continueranno ad essere ‘didattiche e solidali’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – E’ stata un successo l’esposizione delle vele di Leonardo, installate per tutta la durata dell’estate in via Garibaldi ad opera dei commercianti magentini: ma non finisce qui la loro ‘avventura’.

Le 25 vele raffiguranti le opere del genio sono di proprietà dei commercianti stessi che hanno aderito all’iniziativa, ma sono già state riutilizzate in occasione dell’iniziativa organizzata dal consorzio Navigli domenica 7 settembre.

L’obiettivo di Jessica Oldani, principale fautrice dell’idea, è infatti quello di rilanciare la funzione culturale e solidale delle vele. 

‘Per i tre mesi di presenza delle installazioni bisogna ringraziare tutti i commercianti aderenti, la Confcommercio di Magenta che ha sostenuto economicamente e non solo il progetto ma anche il Comune, che ha decurtato e di molto la tassa di occupazione di suolo pubblico’, ci dice la fiorista di via Garibaldi.

Le vele saranno utilizzate in ambito scolastico, oltre a poter essere utilizzate – su richiesta- da pubblici e privati, i quali dietro la corresponsione di un piccolo canone di ‘affitto’ potranno sostenere progetti benefici scelti dai commercianti.

Infine, per stimolare la creatività dei piccoli studenti magentini e valorizzare la Natività della chiesa di san Rocco, che l’omonimo Comitato intende sottoporre a recupero conservativo, nel piano didattico è stato inserito il laboratorio per scuole d’infanzia e primarie che utilizzeranno plastica e materiali di scarto per fare appunto da cornice alla Natività, sul sagrato dell’antica chiesa magentina, in vista del Natale 2019.

Una bella idea che quindi pare destinata ad ‘ampliare’ i suoi effetti benefici. Complimenti, vivissimi, a tutti.

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi