― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, lavori pubblici: palazzetto e 700mila euro della Regione, a che punto siamo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  La macchina dei lavori pubblici magentina in questi ultimi mesi ha iniziato a marciare spedita e la conferenza stampa di ieri in Casa Giacobbe, è stata l’occasione per fare il punto rispetto ai numerosi cantieri avviati in città. Il Sindaco Chiara Calati e l’Assessore alla partita Laura Cattaneo sono partiti dall’opera forse più impegnativa, il Palazzetto dello Sport.

“I lavori – ha informato il Sindaco – sono iniziati lo scorso 14 settembre, ed entro la metà del mese di novembre avremo terminato la parte esterna per un costo di 82 mila. In parallelo, sta procedendo il progetto esecutivo per l’adeguamento normativo interno. Qui l’avvio dei lavori è fissato per il 20 di novembre”. Dal Comune traspare ottimismo e fiducia, dunque, anche rispetto ad un crono programma che – Covid e nuovi lockdown permettendo – potrebbe essere anticipato. Sempre a proposito di sport, il Comune ha messo in sicurezza il campo sportivo ‘Francesco Plodari’ per quanto riguarda l’utilizzo degli spogliatoi. “I lavori iniziati a metà agosto – ha proseguito il Sindaco – sono terminati il 9 settembre con un investimento pari a 58 mila euro”.

A questo punto il ‘Plodari’ è in sicurezza per l’attività dei Canarini. Mentre rispetto allo stadio sono previsti interventi, già messi a bilancio, decisamente più massicci per il 2021 (180 mila euro), e 2022 (220 mila euro). Rispetto al ‘Plodari’ e all’utilizzo dei diversi campi a disposizione, l’Assessore Luca Aloi non si è nascosto rispetto alla ormai nota questione Cricket.

“Abbiamo riavviato un’interlocuzione positiva. Da parte nostra la volontà – ha precisato Aloi – è quella di non chiudere le porte in faccia a nessuno, però, anche l’Associazione Cricket deve presentarsi con una proposta chiara. Al momento, chiedere uno spazio e basta, vista anche la complicazione del momento e i protocolli rigidi, cui sono sottoposte le altre sportive cittadine, è un po’ poco. Confidiamo da parte nostra, che si possa arrivare ad una soluzione costruttiva e soddisfacente per tutti”.

Nel pacchetto dei 700 mila euro regionali rientrano poi la riqualificazione dei parchi cittadini – lavori al via entro fine mese – di Casa Giacobbe, Ponte Vecchio e Ponte Nuovo.

 

 

 

“E’ in corso ma ormai in dirittura d’arrivo – ha detto l’Assessore Cattaneo – il bando di gara per quanto riguarda l’appalto per la pista ciclabile di via Isonzo a Pontevecchio”.

Già partiti invece i lavori per la copertura del Comando di Polizia locale di via Crivelli, mentre a brevissimo si avvieranno anche i cantieri alla scuola Baracca di via Fratelli Caprotti.

La Cattaneo ha continuato il suo resoconto soffermandosi sui fondi impegnati e legati al Decreto Crescita. “Massima attenzione nelle scuole per l’abbattimento delle barriere architettoniche, così come per il rifacimento dei bagni per disabili. Quindi, altra posta importante è quella degli adeguamenti termici (53 mila euro) e della pellicole a contatto solare (50 mila euro)”. Sempre a proposito di scuola la Cattaneo ha fatto il punto sulle ‘De Amicis’: “I danni causati dal maltempo sono sotto controllo, peraltro, si è trattato solo della caduta di un pannello di rivestimento in un ripostiglio. La scuola è costantemente monitorata anche perché paradossalmente, pur essendo quella di più recente costruzione, è anche quella che ci crea maggiori grattacapi…”.

Chiosa d’obbligo su via Garibaldi: “Siamo pronti per il secondo lotto che riguarda anche il sagrato davanti alla Chiesa di San Rocco. Qui però serve il via libera della Sovraintendenza – ha puntualizzato la Cattaneo – da parte nostra, abbiamo messo sul tavolo una serie di alternative. Vediamo quale sarà la migliore per loro”. Sempre rispetto a via Garibaldi l’esponente della Giunta Calati ha garantito che con risorse comunali, sarà sistemato anche il marciapiedi obiettivamente mal messo all’incrocio con la via Santa Crescenzia e che procede verso piazzetta Parmigiani. In altre parole, Via Garibaldi si sta configurando tassello dopo tassello come l’opera pubblica più importante dell’Amministrazione Calati durante questo primo mandato.

F.V.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi