― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, Lavori Pubblici: 8 ottobre inaugurazione dell’area Fitness al Crocione…. sul Palazzetto prosegue la riflessione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Sono terminati i lavori di realizzazione dell’area Skyfitness nel Parco Del Crocione, sito tra le Vie Casati e Allende in zona sud. “Dall’8 ottobre l’area sarà aperta e a disposizione di tutti i ragazzi e dei cittadini che vorranno utilizzarla“, spiega il Vicesindaco Enzo Tenti. Si ricorda che l’opera è stata realizzata nell’ambito del bando regionale ‘Sport outdoor 2021’. Il costo è di poco più di 43 mila euro, di cui 25 mila assegnati da Regione Lombardia.

“L’area  – ha spiegato il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Enzo Tenti –  è dotata di un circuito per il corpo libero e di 4 macchine per l’allenamento isotonico/cardio (una panca inclinata per esercizi addominali, un attrezzo bidirezionale con camminata nordica, un attrezzo per fitness inclusivo e una panca per esercizi) oltre che di una pavimentazione anti trauma”.

 

L’annuncio della conclusione dei lavori al Parco del Crocione ha dato modo al Vice Sindaco Tenti per tornare su altre Opere Pubbliche attese dalla comunità. Partendo dalla passarella ciclo pedonale di Pontevecchio.

“Noi siamo pronti da tempo ma per realizzare l’intervento ad opera d’arte, occorre che il Consorzio Villoresi svuoti completamente il Naviglio. La tempistica per l’Asciutta totale parla del prossimo 16 Ottobre – ha detto Tenti – noi vorremmo iniziare prima, è per questo che abbiamo preso contatti con il presidente del Villoresi Folli. Auspichiamo di trovare una soluzione soddisfacente”. La tempistica per il cantiere finito parla di un mese e mezzo di lavori all’incirca. 

Tornando invece alla questione che fa più rumore, ossia, quella del Palazzetto dello Sport Tenti ha detto:

“La verifica interna dei costi è pressoché finita. A questo punto, però, vogliamo incaricare uno studio esterno per avere un quadro più completo. La situazione è complessa e in continuo divenire. Ma soprattutto non riguarda solo Magenta.

Il tema energetico merita una riflessione di sistema e ad oggi nessuno ha ancora certezze su questo fronte. C’è poi l’altro tema sul palazzetto – ha aggiunto il Vice Sindaco – ossia la manifestazione d’interesse. Oggi le regole del gioco sono cambiate e mi pare evidente: pertanto sia che si propenda sulla scelta dello ‘status quo’ , sia per quella di un nuovo impianto, sarà necessario trovare un partner che tenga conto del nuovo contesto”. 

Ciò detto l’Amministrazione cittadina ha precisato che in tutti questi mesi i rapporto con il CIEF sono stati costanti. “L’interlocuzione prosegue e ancora di recente in occasione dell’incontro con tutte le realtà sportive cittadine, abbiamo avuto modo di confrontarci”.

Ma il nodo da sciogliere non è di poco conto. Tenti ha fatto anche sapere che nel prossimo Consiglio comunale in agenda darà tutte le risposte del caso, agli interrogativi posti dalle minoranze.

 

F.V.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi