― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, Laura Cattaneo lancia il progetto per la cittadinanza attiva

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – “La città è un bene comune: cittadinanza attiva e sponsorizzazione/adozione”. Riconoscere che i cittadini possano essere, oltre che amministrati, anche soggetti attivi nella cura dei beni comuni, dunque alleati delle amministrazioni, significa introdurre nella produzione, cura e valorizzazione di tali beni alcune risorse oggi del tutto trascurate, quali il tempo, le esperienze, le competenze, le idee, le relazioni sociali dei cittadini, con vantaggio per l’intera comunità.

Tutti coloro che hanno un po’ di tempo e di voglia, e di amore per la propria città possono mettere a disposizione della collettività le proprie capacità. Ci si può rendere disponibili per vari servizi: per quanto riguarda la Cittadinanza Attiva i progetti possono variare in base alle necessità locali che vengono identificate grazie agli stessi cittadini o all’Amministrazione Comunale. Pulizia di canali, prati e/o parchi; miglioramento delle strutture locali esistenti, come tinteggiatura di staccionate, di scuole o tinteggiatura locali pubblici sono alcuni esempi dei progetti che si possono realizzare. Mentre attraverso la Sponsorizzazione e/o adozione, e’ possibile “adottare” aiuole, rotatorie, spazi verdi di quartiere provvedendo, fino a 5 anni rinnovabili, alla loro cura, manutenzione, sistemazione con tanto di pubblico riconoscimento. La città è un bene comune, e di esempi di cittadinanza attiva e alcune sponsorizzazioni anche a Magenta stanno prendendo piede. Mi sento di ringraziare alcuni gruppi di cittadini che hanno concretamente contribuito alla pulizia di varie zone di Magenta , al ritiro immondizia in canali e terreni, e a chi contribuisce con piccoli gesti a mantenere il decoro giornaliero di Magenta.

Un capitolo a parte merita un’iniziativa scolastica, realizzata da alcuni genitori che in un istituto, a fine giugno, quindi a scuola terminata ,si sono resi disponibili a realizzare un piccolo ,ma utile lavoro di manutenzione ordinaria     (imbiancatura di alcune pareti), per rendere più bella e confortevole la scuola dei propri figli. La scelta di verniciare le pareti della scuola, rappresenta, simbolicamente, la cura e la condivisione di tutti quei valori che sono alla base della formazione dei futuri cittadini e che vanno costantemente tutelati: il progetto dello scorso giugno è una dimostrazione concreta di integrazione e di una volontà di costruire insieme. Un sincero ringraziamento va a tutti coloro che vi hanno partecipato e ci auguriamo che questa giornata non rimanga solo un bel ricordo, ma sia un punto di partenza per costruire insieme una comunità rispettosa delle persone e dell’ambiente in cui viviamo e per sviluppare percorsi di cittadinanza attiva e senso di appartenenza.

*Per informazioni rivolgersi agli Uffici Tecnici del Comune o alla mia mail: [email protected]

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi