― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, in arrivo vento forte: ordinanza del Sindaco

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – L’albero caduto nel bel mezzo della via Novara un paio di settimane fa a causa del forte vento ha lasciato il segno. Sarebbe potuta essere una tragedia se solo in quell’istante lungo la trafficata via d’ingresso alla città si fosse trovato a transitare un veicolo. Così come saremmo qui a piangere qualche vittima, se solo a quell’ora il parco vicino alla caserma dei Carabinieri, fosse stato frequentato magari da qualche nonno con il proprio nipotino.

Per fortuna, però, tutto è andato per il meglio. E così scampato il pericolo, questa volta il sindaco Chiara Calati corre ai ripari e si premunisce. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia – come anticipato fin da ieri dal vice Sindaco Simone Gelli con un post su Facebook – evidenzia la possibilità di forte vento sul nostro territori.

Da qui l’Ordinanza Sindacale (vedi qui sotto il contenuto integrale) con la quale si ordina la chiusura immediata e il divieto d’ingresso nei parchi cittadini sino alle ore 9 di domani mattina.

Beninteso, per il momento la giornata è bella, serena e non tira vento. Ma in casi come questi meglio essere previdenti. Sempre e comunque.

F.V.

VISTO l’avviso di criticità regionale n. 059, emesso dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia alle ore 12,00 del giorno 24 marzo 2019, nel quale è evidenziato lo stato di allerta di colore “ARANCIONE” in riferimento al rischio “VENTO FORTE” con velocità medie orarie tra 15 e 50 Km/h e raffiche tra 50 e 90 km/h , confermato in data odierna alle ore 12,00 con avviso di criticità n. 060; RICONOSCIUTA la situazione di emergenza in previsione del vento previsto sul territorio comunale ed in seguito al suddetto avviso emesso dal C.F.R. della Regione Lombardia; CONSIDERATO CHE le condizioni meteorologiche indicate, a partire dalle ore 12,00 di oggi, possono essere pericolose per la pubblica incolumità, determinate dalla possibile caduta di alberi o parti di essi; DATO ATTO dell’impossibilità di segnalare localmente tutte le situazioni di pericolo e di rischio; RITENUTO, per quanto sopra esposto, di adottare provvedimento temporaneo di divieto di ingresso in tutti i parchi, giardini pubblici e cimitero fino alle ore 9,00 del 26 marzo 2019 , salvo ulteriore proroga ; VISTO l’art. 50 del Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, adottato con decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

INVITA La cittadinanza a transitare con prudenza e attenzione lungo le strade e aree pubbliche e a contattare il numero telefonico della Polizia Locale 02.9735371 per segnalare possibili situazioni di pericolo. ORDINA LA CHIUSURA IMMEDIATA E DIVIETO DI INGRESSO nei parchi, giardini pubblici e cimitero cittadino fino alle ore 9,00 del 26 marzo 2019, con successiva valutazione delle condizioni atmosferiche. La chiusura potrà essere sospesa nel caso di cessazione anticipata del pericolo.  Della presente ordinanza viene data la più ampia comunicazione alla cittadinanza.
Documento sottoscritto con firma digitale ai sensi dell’art. 21 del D.lgs. 82/2005 e s.m.i.
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia entro 60 (sessanta) giorni e ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 (centoventi) giorni. La Polizia Locale è incaricata di verificare il rispetto e l’esecuzione della presente ordinanza.

IL SINDACO Chiara CALATI

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi