― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, in arrivo un locale di ‘pizza gourmet’ (e grandi vini)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – In tutta Italia, da anni, si fa un gran parlare di pizza gourmet. Ossia, di pizza fatta privilegiando farine pregiate, lievito madre (e lunghe lievitazioni), ‘topping’ di estrema qualità.

Ovviamente anche l’est Ticino e il Magentino Abbiatense non sono esenti da questo fenomeno ormai di massa. Basti pensare al grande successo che sta riscuotendo la pizzeria ristorante dell’Angolo di Vittuone, dove Giuseppe Rizzo è ormai una presenza fissa a Identità Golose o sul Golosario di Paolo Massobrio.

Ma la notizia che siamo in grado di anticipare è l’iniziativa di un gruppo imprenditoriale (già presente e solido) che entro breve lancerà il primo locale di pizza gourmet in città. Un locale ambizioso, dove poter abbinare pizze di alta qualità (e con guarnizioni importanti) a vini ricercati e prestigiosi, che di base non si abbinerebbero a una pizza. Invece, nel nuovo locale magentino (in pieno centro cittadino), tutto questo si potrà.

 

Basti poi aggiungere che in Italia quello della pizza è diventato un business da 15 miliardi di euro di fatturato annuo, il doppio se si considera l’indotto. A dirlo un’indagine condotta dal Centro studi Cna in collaborazione con Cna Agroalimentare, secondo cui è vero che la maggior parte delle pizze tonde “da piatto” costa tra i cinque e i dieci euro, ma la pizza gourmet, che supera i 10 euro, in pochi anni ha fatto segnare un +12,1% di ordinazioni. Complessivamente, negli ultimi anni, tra il 2015 (anno di Expo) e il primo trimestre 2018, le imprese con attività di pizzeria sono aumentate da 125.300 a 127mila.

Il processo di nobilitazione della buon vecchia Margherita è cominciato qualche anno fa, prima con l’idea di sostituire il lievito di birra con il lievito madre vivo e poi con quella di eliminare le scatolette.  “Le attività intraprese hanno creato il fenomeno della ‘pizza gourmet’, come lo definì la guida del Gambero Rosso, che è stato molto utile perché ha finalmente acceso l’attenzione sugli ingredienti. Oggi la pizza gourmet è una pizza che annovera ingredienti freschi, lavorati con tecniche di cucina e di alta qualità: c’è una ricerca da parte del pizzaiolo, che ora è più scrupoloso e perfezionista riguardo ciò che viene servito a tavola” ha spiegato a Business Insider Piero Gabrieli, Direttore Marketing di Molino Quaglia.

Esattamente quello che succederà a Magenta. E che Ticino Notizie (come sempre..) anticipa prima di tutti. Stay tuned..

F.P.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi