― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: imparare a cucire e le tecniche della sartoria con ‘A nord di Agata’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  Imparare a cucire, ad utilizzare una macchina per cucire, apprendere le tecniche principali della sartoria. In quanti non hanno nemmeno i rudimenti di queste importanti attività fondamentali per il semplice vivere quotidiano. L’associazione culturale ‘A Nord di Agata’ sta organizzando proprio dei corsi hobbistici e non solo. Perché, da un breve ma intenso corso, potrebbero nascere gli spunti per un’attività professionale futura. Trattasi, infatti, di attività particolarmente richieste sul mercato del lavoro. Le referenti sono Patrizia Pulina ed Eleonora De Vecchi.

“L’associazione – spiega Patrizia Pulina – nasce nel 2011 con l’obiettivo di trasmettere l’arte dei avori manuali artistici attraverso l’organizzazione di corsi di taglio e cucito, sartoria, uncinetto e tanto altro”. I corsi, previsti già per il mese di ottobre si terranno a Magenta, presso l’oratorio San Martino e a Bareggio. Chi è Patrizia Pulina? Fin da piccola coltiva la passione per la moda, tanto da avere aperto una scuola di moda professionale tutta sua. “Ed è proprio grazie al desiderio di voler creare qualcosa di diverso che nasce ciò che definisco “l’essenza” della mia passione – racconta -: l’amore per il costume antico. Tutto ciò che veniva indossato dal Medioevo al Liberty diventa la mia ossessione”. Brava da essere scelta addirittura presso il teatro La Fenice di Venezia.

Queste sono solo alcune tappe della vita di Patrizia che sono ben semplificate sul sito dell’associazione. Oltre ai corsi di taglio e cucito e sartoria, il programma prevede corsi di modellistica, quello sulla varietà dei tessuti curato da Eleonora, di pittura e acquarello, con Laura, di fotografia con smartphone base insieme a Ilaria e di abiti per cerimonie, moda mare e tanto altro con Yulia.

Per informazioni la mail di riferimento è [email protected]

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi