― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, il ‘ventennio’ di Pierrettori alla guida della Pro Loco

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

L’instancabile leader del sodalizio assunse la prima presidenza nel luglio del 1997

 

MAGENTA – Non cala mai il sole sul regno di Pietro Pierrettori, da svariati anni- ormai- presidente e figura di riferimento della organizzata ed influente Pro Loco di Magenta.

Cominciava così un pezzo di Ticino Notizie del 2013, che può essere serenamente ripreso anche oggi. Ma adesso ancor di più, perché a luglio 2017 sono decorsi i primi 20 anni dalla nomina di Pierrettori a presidente del dinamico sodalizio magentino, cui si deve la crescita e valorizzazione della rievocazione storica della Battaglia di Magenta, di cui Pierrettori è ormai il ‘consumato’ speaker, ma ovviamente l’attività Pro Loco va oltre il ricordo degli eventi legati al 1859.

“Quella di Magenta – ha ricordato di recente Pierrettori – è stata una battaglia particolarmente cruenta, si combatteva alla baionetta, corpo a corpo. Molti soldati morirono nei giorni successivi per le emorragie conseguenti alle ferite. L’esito fu particolarmente incerto e solo alla sera verso le 19 ci fu la certezza che la strada verso Milano era sgombra».  Uno scontro, peraltro, dove giocò anche un po’ di fortuna. «Il Generale Austro Ungherese Gyulay l’indomani avrebbe potuto contrattaccare sfruttando le forze fresche che il suo esercito disponeva nella vicina Lomellina, ma esitò – ha detto ancora Pierrettori nella sua ricostruzione – se avesse scelto diversamente, forse, oggi saremmo qui a raccontare un’altra storia”.

Nei mesi scorsi, peraltro, l’ex sindaco di Magenta Luca Del Gobbo,oggi Assessore regionale, ha voluto a nome del presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, consegnare una medaglia al presidente della Pro Loco per l’impegno profuso in questi anni nel fare crescere questo evento.

Pierrettori, dopo aver svolto la professione di architetto in Comune a Magenta, è da qualche tempo in pensione potendosi dedicare (non full time, ma quasi..) alla sua amatissima Pro Loco. Un Ventennio che celebriamo anche noi.

Complimenti Pietro, anche da Ticino Notizie.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi