― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: il ritorno dell’ex Ideal, di Pino Donatiello e dei Biglietti Falsi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – E’ stato un fine settimana di grandi ritorni, in viale Piemonte a Magenta.

Venerdì sera ha riaperto l’ex Ideal (piano terra), il locale ora divenuto XO con la gestione di Angelo Oldani e la direzione musicale di Toni Moneta.

Tutto esaurito per l’apericena di esordio, e soprattutto grande festa per il ritorno del più grande barman di Magenta: Pino Donatiello, l’inventore di Antony e Schilling, si è presentato come suo solito elegantissimo, giacca grigia e camicia azzurra, ed è tornato dopo anni dietro un bancone cittadino.

A festeggiarlo molte personalità: i sindaci Chiara Calati e Davide Garavaglia, l’assessore Luca Aloi, il consigliere Cristiano Del Gobbo, il noto commercialista Aldo Mainini.

Pino si è prodotto subito in un eccezionale Americano, sorseggiato dall’amico Lele Cavallotti: sempre straordinario.

Ieri, sabato sera, primo concerto di grande richiamo: sul palco dove sono saliti tantissimi grandi artisti, dagli anni Ottanta in poi, si sono esibiti i Biglietti Falsi di Silvia Fusè, col loro eccezionale repertorio di musica soul e rhytm’n blues e le superbe doti vocali della vocalist (e delle altrettanto brave coriste nonché di tutta la band).

Concerto trascinante e grande risposta di pubblico, che è tornato in massa e piacere ad assaporare il clima di uno spazio che ha sempre rappresentato un unicum, nell’est Ticino.

Per ora l’XO aprirà nel fine settimana, poi progressivamente saranno aggiunti giorni ed eventi. La selezione di distillati, birre ed alcolici è già ragguardevole (con ottimi whisky e rum), a breve s’aggiungerà anche una proposta di cucina.

Per la musica, sabato prossimo 18 gennaio sarà la volta del celebre Cristiano Godano, voce dei Marlene Kuntz, che presenterà il suo recente libro (e alcuni suoi pezzi celebri in acustico).

E per febbraio è già pronto un calendario musicale di tutto rispetto. Con la gestione di Franco Palmieri e dell’Ideal’s al primo piano (col ballo in tutte le sue salse) si può dire senza timore di smentite che la Ca’ del Boia è definitivamente tornata.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi