― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, il PD interroga sulla digitalizzazione: “Servono progetti concreti che vadano incontro ai bisogni dei cittadini”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DAL GRUPPO CONSILIARE DEL PD –  Come gruppo consiliare del Partito Democratico di Magenta abbiamo presentato alcune interrogazioni relative alla digitalizzazione ed ai fondi arrivati grazie al PNNR in vista del Consiglio Comunale di martedì 29 novembre.
Come segnala il consigliere comunale Di Gregorio Matteo – Nel mese scorso abbiamo appreso dalla stampa che il comune di Magenta ha beneficiato di quasi 300mila euro grazie al PNRR che utilizzerà principalmente per ottemperare ad obblighi di legge, quale l’implementazione dello Spid, CIE e PagoPA. Quello che però abbiamo voluto segnalare è che per una vera e propria transizione digitale in grado di fare di Magenta una “Smart City”, non possono bastare singoli interventi spot  senza una chiara programmazione in grado di portare avanti progetti concreti e soprattutto più ambiziosi che siano in grado di incidere e migliorare effettivamente i servizi per i cittadini. 

Proprio per questo attraverso queste interrogazioni – continua Di Gregorio – abbiamo voluto sollecitare l’amministrazione a fare qualcosa di più, oltre al minimo indispensabile previsto dalla legge. Perchè, purtroppo, a  Magenta chi fa impresa spesso si trova di fronte un ente antiquato non abbastanza digitalizzato da offrire risposte celeri ai loro bisogni e per questo nella maggior parte dei casi si trova  costretto a scegliere città limitrofe che hanno saputo investire maggiormente in digitalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi.
Tra i tanti interventi che servirebbero alla nostra città abbiamo chiesto che venga migliorato il prima possibile il sito comunale, vetrina virtuale della nostra città, ancora oggi troppo poco intuitivo e chiaro, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo dell’albo pretorio per una ricerca più agevole dei documenti pubblici.
Inoltre durante la campagna elettorale abbiamo più volte segnalato che il nostro comune necessita anche di un migliore servizio di front-office, che potrebbe avvenire attraverso la creazione di un’ app comunale in grado di semplificare la comunicazione e la segnalazione di problemi alla Pubblica Amministrazione.
Ma per fare tutto questo serve che l’ufficio della transizione digitale venga al più presto messo nelle condizioni di lavorare al meglio al fine di adottare una programmazione strategica in grado di definire in modo chiaro quali siano gli obiettivi che l’amministrazione vuole raggiungere nei prossimi anni.
Per questo siamo convinti che l’innovazione tecnologica possa essere una grande opportunità anche per Magenta solo se saremo in grado di governarla invece che subirla. Perché un comune davvero trasparente ed efficiente, alla fine, è un comune in grado di fare della digitalizzazione uno strumento per essere più vicino ai bisogni dei propri cittadini”
 
Grazie per l’attenzione e cordiali saluti
Di Gregorio Matteo
PD Magenta

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi