― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, il Nuovo verso la riapertura

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Soddisfazione per l’iniziativa con ACEC e l’Istituto cinematografico Antonioni di Busto Arsizio per la Rassegna “In breve – il cinema del futuro”

Non più vuote le vetrine del Nuovo in città, un manifesto corale segnala ai passanti la presenza, mai venuta meno, e la voglia di ricominciare al CinemaTeatroNuovo di via San Martino a Magenta: “La tua Sala, la nostra Comunità”.

MAGENTA – Alberto Baroni, direttore di CTN MAGENTA: “Il decreto parla di una riapertura possibile dal prossimo 15 giugno. Noi siamo pronti, staremo a vedere l’evolversi della situazione. In questo periodo abbiamo però appreso nuove forme di contatto con il nostro pubblico che non abbandoneremo anche alla riapertura della Sala. Al contrario, anche per motivi logistici (la riapertura per diverso tempo sarà soggetta ad una regolazione di flusso), ci siamo attrezzati per quello che potremmo definire un rinnovato rapporto tra noi, le proposte di Sala ed il nostro Pubblico”, precisa il Direttore magentino. “Ma c’è qualcosa che distingue le nostre Sale da altri punti di fruizione di spettacolo: noi non siamo un luogo a consumo: noi siamo una Comunità! E questo spirito sarà sempre – come è stato anche in queste settimane di lockdown – alla base di tutte le nostre scelte ed iniziative”, conclude.

E proprio per dar corpo a questo spirito è nata anche la recente iniziativa congiunta tra Acec (il circuito delle Sale di Comunità diocesane di Milano) e l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio. Dieci “Corti”, due a puntata, tutti i giorni in streaming alle ore 18:30 sulle Pagine Facebook di Acec e dello stesso Istituto. Cinema delle nuove leve, degli allievi della Scuola, a trattare i temi più vari di attualità, di senso ampio dell’esistenza, come di emozioni e sentimenti cari ai ragazzi. Circa 15 minuti di girato (da Busto Arsizio a City Life di Milano), con la presentazione degli autori.

“La rassegna online è andata molto bene, abbiamo avuto oltre 3000 aderenti”, spiega Gabriele Lingiardi di Acec. “Siamo molto contenti di questi 5 eventi online: per il successo, senz’altro, ma anche per il significato sotteso all’iniziativa: le Sale della Comunità vogliono essere proprio questo: una casa per chi vuole fare cultura e arte, fatta da un pubblico curioso che non si limita ad ascoltare la voce che va più di moda ma a ricercare nuovi sguardi”.

I lavori saranno disponibili sino al 15 giugno sulle già citate Pagine Facebook di Acec ed Istituto Antonioni.
https://www.facebook.com/watch/live/?v=301982124156040&ref=watch_permalink

CTN MAGENTA, nelle settimane passate dalla chiusura, ha sempre fornito ai propri utenti contenuti originali od in condivisioni con realtà (di cinema e soprattutto di teatro) amiche, fruibili partendo dal sito www.teatronuovo.com e totalmente gratuiti.

In primis la ri-proposta di spettacoli Trul-TiRaccontoUnLibro, tre appuntamenti a settimana di cui uno nel weekend dedicato a Trul Junior; le “Pillole di cinema – 10 film per un regista” in collaborazione con il critico cinematografico Andrea Chimento; il “Cinema dal divano”, suggerimenti per la fruizione di film da piattaforme gratuite o semplicemente in TV; i “Racconti della peste” di Corrado D’Elia; lo speciale “U Parrinu”, monologo teatrale di Crhristian Di Domenico dedicato a padre Pino Puglisi; e poi la vera e propria chicca musicale, la collaborazione con il Maestro Fiorenzo Gualandris e la sua rubrica “Jazz Covid-19″… e poi ancora l’archivio completo delle locandine della rassegna “emblema” di CTN MAGENTA, il Filmforum! …sino al “Cinema del futuro – In breve”.

“Abbiamo spaziato in tutti gli ambiti con lo scopo di mantenere viva la Sala come spazio d’arte, di spettacolo ma con quello spirito ‘comunitario’ che ci caratterizza. Sarà lo stesso alla riapertura”.

Una visione di condivisione e di reciprocità col pubblico testimoniato anche dal sondaggio messo online da Ctn Magenta volto a conoscere il parere del pubblico in vista delle nuove modalità di fruizione. “Il pubblico ha risposto con prontezza; abbiamo già ricevute centinaia di risposte; terremo il modulo del sondaggio sino a metà giugno circa (quindi alla probabile riapertura), per cui invitiamo senz’altro chi non lo avesse ancora fatto ad aderire: è sufficiente andare sulla Home del nostro sito e farsi guidare dal Banner”  www.teatronuovo.com

Per rimanere sempre aggiornati è poi possibile iscriversi alla Newsletter ed alla List di Whatsapp Ctn Magenta (per istruzioni visitare la Home del sito).

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi