― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, il Natale gourmet di Paola Pennati e chez Pauline

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

MAGENTA – Pochi giorni ancora e sarà Natale. La corsa al regalo dell’ultimo minuto NON può prescindere da una ricerca di prodotti, cibi e vini rari e sfiziosi.

In questa ricerca diventa fondamentale potersi avvalere dei consigli e della disponibilità di chi, come Paola Pennati, ha da poco creato in via Garibaldi un antro di sfizi gourmet.

E siamo stati proprio da Paola per farci consigliare (e consigliare a tutti i nostri lettori) sfizi e leccornìe da NON lasciarsi scappare.

Partiamo col miele, sempre più immancabile sulle nostre tavole. Paola ha scelto quello magico di Giorgio Poeta (nomen omen..): dalla Marche, Giorgio cura con amore circa 400 arnie,  ognuna contenente (in estate) 70mila api: questi i numeri dell’azienda che ha lanciato il miele in barrique, prodotto in modo rigorosamente biologico. Una delizia..

Pasta e riso sono naturalmente ai primi posti delle scelte alimentari; Paola ha voluto proporre anzitutto il riso San Massimo, un gioiello dell’agricoltura nel Parco del Ticino. L’ Azienda Agricola produttrice di questo riso segue un modello di sviluppo eco-compatibile che ha permesso al nostro Riso Carnaroli di ottenere il marchio blu “Parco Ticino Produzione Controllata” che identifica solo prodotti ottenuti con tecniche di agricoltura integrata.

Una pasta da non farsi scappare è invece quella dei Frantoi Cutrera, azienda siciliana attiva dal 1906, celebre per i suoi fantastici oli extravergini d’Oliva.

Natale fa inoltre rima con brindisi e bollicine. Per rimanere in Italia,  Paola Pennati ha scelto i magnifici Franciacorta di Enrico Gatti: ad oggi la cantina possiede 22 ettari di vigneti, tutti tra i 180 e i 280 metri di altitudine; questo elemento, unito all’età media dei vigneti che si aggira attorno ai vent’anni, consente ai vini di Enrico Gatti di non mancare mai di eleganza e sapidità. I suoi Franciacorta si distinguono per una ricerca quasi maniacale dell’eleganza, mai separata dall’immediatezza olfattiva, che fa amare all’istante i vini di Enrico Gatti.

Champagne? Quanti ne volete.. Paola vi consiglia La Symphonie, un Triple Zero di Gilles Gaudron.

Da accompagnare a dolci e panettoni (mai berci del vino spumante secco!) i suadenti Dindarello o Torcolato di Franco Maculan, o un sontuoso Sauternes francese.

E la birra? Artigianale, ovviamente.. Paola vi propone quelle del birrificio piacentino Ex Fabrica: Amaricana, Rozza oppure Oro Nero.

Naturalmente, tutti questi prodotti potranno essere inseriti in un fantastico cesto natalizio: voi scegliete i prodotti, Paola farà il resto.

Chez Pauline di Paola Pennati è in via Garibaldi 52 a Magenta, telefono 02 9166 3824

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi