― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: il Lirico teatro di tutti e per tutti. Di Franca Galeazzi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – IL Lirico si conferma sempre più Teatro di tutti e per tutti: ne è prova il  ricco e vario cartellone  (già ne ha scritto Fabrizio Provera) di musica e prosa ,  ‘composto’ a quattro mani per un pubblico che, ricordiamo, non è solo magentino.  (Almeno) culturalmente possiamo affermare che la nostra città mantiene e implementa la propria vocazione e attrattiva sul territorio.

Avviati, da fine settembre,  presso lo spazio Rosso Magenta in via Pacinotti, i corsi di teatro a cura di Teatro dei Navigli contano già una sessantina di iscritti dai 3 anni agli over 60.  Ma, veniamo alla  Stagione  Musicale che si apre con la ‘Pastorale’ di Ludwig Van Beethoven (di cui nel 2020 si celebra il 250° dalla nascita). “E’ questa – afferma Antonella Piras, presidente di Totem – la più eccentrica e enigmatica tra le Sinfonie del compositore tedesco, che apre un nuovo capitolo tra musica e natura. Un concetto molto attuale che ci porta ad eseguire quest’opera secondo una prospettiva musicale ‘green’, come invito all’uomo contemporaneo a ‘sentire’ la natura e il nostro pianeta con la stessa sensibilità poetica”.  Caratteristica della prossima stagione, a firma Totem, “è la presenza sul palco  di giovani affermati maestri come Mario Mortos Nieto, tromba solista dell’Orchestra della Radio di Monaco, uno dei giovani più virtuosi sulla scena internazionale”. Tornerà a ‘casa’ anche il ‘nostro’ violino solista Marcello Miramonti, dal 2018 impegnato presso la Gewandahusorchester di Lipsia.

E ritornerà a Magenta l’Orchestra Antonio Vivalidi, diretta dalla bacchetta del giovane Lorenzo Passerini, per proporci l’esecuzione integrale – per la prima volta al Lirico –  dei Concerti Bradenburghesi. E ancora altri giovani sul palco  per il quinto concerto del programma: gli studenti del Conservatorio di Musica ‘G.Verdi’ di Milano e del Conservatorio di Musica ‘F. E. Dall’Abaco’  di Verona , diretti da Federico Maria Sardelli, musicologo, compositore, flautista, nonché figura di spicco del mondo della musica antica e barocca. Né mancherà, a chiusura di stagione, insieme all’Orchestra ‘Città di Magenta, l’Orchestra Giovanile Totem e il ‘Big Bubbles Acustic Duo’, ovvero Arianna Meda e Lucia Montagna, nell’esecuzione di noti e amati brani,  colonne sonore dei cartoon di Walt Disney. Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, un concerto dedicato a Clara Wieck, importante figura dell’Ottocento musicale tedesco, nonché moglie di Robert Schumann. Esecuzione affidata al Trio  da Camera Totem, accompagnato al pianoforte da Maddalena Miramonti. In scena anche l’attrice Sara Cicenia. E, per finire con le notizie, una piccola anticipazione a proposito del Concerto per il Giorno della Memoria che vedrà protagonisti  i liceali della sezione Musicale del ‘Quasimodo’.

Dopo aver parlato di giovani, passiamo ai bambini, per i quali Maurizio Brandalese di Dedalus propone la riscoperta e rivisitazione di fiabe tradizionali quali ‘Il brutto anatroccolo’ (suoi testo e regia) e ‘I tre porcellini’ a cura di GiallomareTeatro. A completare il programma dedicato ai piccoli, ai loro genitorie parenti vari, ‘Ouverture des saponettes’ di Michele Cafaggi. “Uno spettacolo magico – afferma Brandalese – di clownerie, pantomima e musica, capace di incantare spettatori di ogni età”.  E, ‘grazie’, da parte di Brandalese, a Marzia Bastianello (‘Aldieci’ abbigliamento uomo-donna) sponsor del Teatro per le Famiglie 2020.

Ricordiamo che fino al 14 novembre i possessori dell’abbonamento teatrale 2019  hanno diritto di prelazione per gli stessi posti per la prossima stagione. Da sabato 16 novembre saranno in vendita i nuovi abbonamenti,  da sabato 3 dicembre i biglietti per i singoli spettacoli.  Tutti i biglietti sono acquistabili online sul portale www.vivaticket.it

Per ulteriori informazioni : www.teatroliricomagenta.it   www.teatrodeinavigli.com  

La prelazione per gli abbonati alla stagione musicale sarà possibile fino a sabato 23 novembre. I nuovi abbonamenti saranno in vendita dal 26 novembre e biglietti per i singoli concerti dal 14 dicembre.

I biglietti per gli spettacoli teatrali per Famiglie saranno acquistabili presso la biglietteria del Lirico, a partire dalla ore 15, il giorno stesso dello spettacolo.

Info e prenotazioni: info@dedalusteatro.it   www.dedalusteatro.it     

Franca Galeazzi

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi