― pubblicità ―

Dall'archivio:

++Magenta, il lascito del sindaco Calati: niente sala stampa per i dati elettorali (dopo decenni..)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
MAGENTA  In occasione delle Elezioni Amministrative 2022 di domenica 12 giugno, sarà possibile seguire lo spoglio dei risultati in tempo reale presso il cortile del Palazzo Comunale dove sarà allestito un maxi schermo a partire dalle ore 14.30 di lunedì 13 giugno. I dati delle affluenze e lo scrutinio in tempo reale saranno consultabili anche on line.
 

Con grande tempismo (circa un’ora fa) il Comune di Magenta ha diffuso la seguente comunicazione via web sul voto di ieri. A poche ore dallo spoglio, senza che nei giorni scorsi sia arrivata ALCUNA comunicazione agli organi di stampa, l’Amministrazione si limita a dire che sarà allestito un maxi schermo coi dati.

Da decenni (prima sala stampa che ricordiamo allestita dalla brava Alessandra Branca nel 2001, ma c’era qualcosa di analogo anche nel 1996) giornalisti e media hanno sempre potuto seguire l’andamento del voto in uno spazio loro riservato, coi dati diffusi dall’ufficio elettorale e la possibilità di lavorarci e di intervistare politici o esponenti dei partiti, oltre che i candidati.

Successe anche con Marco Invernizzi nel 2017. NON succederà con Chiara Calati. Vorremmo aggiungere qualche altra decina di riga, ma è meglio propendere per il SILENZIO.

Meglio che il sindaco uscente si congedi dalla città che ha amministrato per 5 anni,  e che per la prima volta dall’elezione diretta del sindaco a Magenta (1993) NON è stata neppure in grado di essere ricandidata quando poteva esserlo (Bertarelli non si candidò dopo essere stato Commissariato, quindi di fatto non era neppure sindaco uscente).

E magari c’è qualcuno che si sta ancora domandando il perché. O tempora, o mores… Altro che Sunset Boulevard. Il lascito è uno schermo nel mezzo della canicola pomeridiana di un giorno da 35 gradi. Al sole. Adieu..

F.P.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi