― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: “Il cuore spezzato portato dagli uccellini verso chi ti ama davvero”, inaugurata la seconda panchina rossa (VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA  – È stata inaugurata questa mattina, nell’area Skyfitness del Parco del Crocione di Magenta la seconda panchina rossa realizzata in collaborazione con il CFP Enac Canossa. Erano presenti i ragazzi e sono stati proprio loro, quelli della scuola di grafica, ad introdurre la mattinata recitando dei versi di Shakespeare. “Una giornata che dedichiamo ad un tema, purtroppo, ancora drammaticamente presente”, ha detto l’assessore alle Pari Opportunità Maria Rosa Cuciniello.
La Dirigente scolastica Laura Pizzotti ha aggiunto: “Importante per la scuola è dare voce a queste iniziative. Dati recenti dicono che i casi di violenza alle donne sono aumentati in Lombardia. Questa giornata avrà senso quando non servirà più doverla celebrare. Ci rivolgiamo alla società civile affinché vengano abbassati i toni polemici perché il seme della violenza parte anche da quello”.

GUARDA LA DIRETTA

Il progetto panchine è stato curato dalla classe quarta. Francesco è colui che ha creato il logo rappresentato dal cuore spezzato di una donna con gli uccellini che lo portano verso le persone che davvero la amano. Il numero 1522 anti violenza spicca sopra il disegno. Presenti l’assessore Giampiero Chiodini, l’ex assessore Patrizia Morani che avviò il progetto con la prima panchina. Ringraziamenti anche per la terza delle scuole Baracca.

Infine la testimonianza di Telefono donna, associazione nata nel 1992 che opera nell’ambito della violenza di genere. Il centro di Magenta è nel Comune. Un servizio che si occupa di circa 50 comuni nel territorio magentino, abbiatense, legnanese, castanese. I recapiti di Telefono Donna sono: 02.9735411, centroantiviolenzatd@comune.magenta.mi.it, apertura al pubblico lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30. Reperibilità H24: 3295870862. Ascoltiamo le referenti di Telefono Donna a video

Questa sera alle 21 in Casa Giacobbe  si terrà ‘Mai Sola!’, serata di presentazione dell’attività del centro anti violenza del comune di Magenta in collaborazione con Telefono Donna. Interverranno l’assessore Cuciniello, Stefania Bartoccetti, fondatrice di Telefono Donna, Alessandra Barone, operatrice di Telefono Donna e Bruno Grossi, operatore, tecnico della centrale unica di risposta di Varese.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi