― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, il Centro Milanta riprende con due mostre in Casa Giacobbe

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – Un mese di ottobre al’insegna dell’arte, per il Centro Milanta di Valentina Milanta e Marcello Mazzoleni. Il dinamico duo, come promesso nelle scorse settimane, sta allestendo un fitto programma di iniziative, ovviamente nel pieno rispetto delle norme anti Covid.

Si comincia con due mostre, entrambe in Casa Giacobbe, nei prossimi due fine settimana: dal 16 al 18 e dal 23 al 25 ottobre.

La prima è davvero curiosa e senza precedenti: è intitolata Saluti dal mondo e sarà composta da 400 cartoline provenienti da ogni dove, arrivate grazie al cosiddetto post crossing, un’iniziativa avviata nel 2004.

E’ stato Carlo Furbelli, residente a Furato di Inveruno, che ne ha collezionate a centinaia, entrando in un network che è arrivato a 50 milioni di cartoline inviate.

“Carlo abita a furato, lo conosciamo da tempo, ha molti hobby ed è un grande appassionato di linguistica”, ci spiegano Valentina e Marcello. “La cartolina è più lenta e bella di una foto inviata su Wapp o Messenger, impegna le persone a dedicate tempo ed a scriverea mano. La mostra  sarà collocata nelle tre sale di Casa Giacobbe, ovviamente nel rispetto delle norme anti Covid”.

La seconda mostra si svolgerà invece dal 23 al 25, mettendo a disposizione dei magentini (e non solo) l’opera alquanto  interessante di un artista che prende le foto e le modifica a computer: in esposizione saranno messe a disposizione foto stampate. “Il nome d’arte  di questo artista è Futurboba, al secolo Luca Borchio. Abbiamo previsto un momento di inaugurazione, sabato 24 alle ore 18. Sarà una mostra complessa e articolata; parallelamente,  il fotografo Bossi esporrà foto anni Trenta di proprietà della madre, la prima che fece questo lavoro di ritocco delle immagini, diciamo un Photoshop ante litteram. Saranno perciò contemporaneamente messe in mostra le due tipologie, assieme  a rarissime macchine fotografiche d’epoca”.
Parallelamente riprenderanno anche le camminate di Tursiti nel territorio: giovedi 15 e giovedì 22 anteprime delle due mostre, mentre nel week end del 23-25 è prevista anche una camminata storica nel cortile di Luisa Pozzi, la cui attività famigliare prosegue inintterrottamente e nello stesso luogo dal 1870.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi