― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: Gruppo Alpini in festa, una storia lunga 40 anni (VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA È una storia che parte da lontano quella del Gruppo Alpini di Magenta che oggi, nella sede di via Milano, ha festeggiato i 40 anni di vita. Parte, come ha ricordato Gianni Papa, nel 1982 con tanto entusiasmo e pochi mezzi. La sede passò da via Melzi, circolo della Banda Vecchia a via Garibaldi alla casa del socio Gianni Garavaglia, fino a realizzare quella bellissima sede di via Milano che reca una data. Quella del giugno 1992, con festa di inaugurazione nel mese di luglio.

In soli dieci anni i soci riuscirono nell’impresa di realizzare la sede e il monumento. Sede che venne distrutta in un incendio nel 2008 (il 3 luglio, come oggi) e ricostruita a tempo di record nel giro di un anno. Un ricordo per i soci che sono andati avanti.

Oggi c’erano il capogruppo Corrado Franzosini, Gianni Papa, Gigi Rodeghiero, Luigi De Finis, tutti i soci del Gruppo (sempre di meno, purtroppo), i Bersaglieri, la Protezione Civile, Chiara Calati, che da Sindaco di Magenta è sempre stata vicina al Gruppo Alpini di Magenta partecipando a due raduni nazionali a Milano e a Rimini.

Ormai una presenza fissa quella della fanfara Alpina diretta da Imerio Castiglioni e anche il coro Alpino.

Un appello ai politici ed è quello che venga ripristinato il servizio di leva. “Certo, non sarà più la leva che abbiamo fatto noi – ha spiegato Gianni Papa- sarà un servizio completamente diverso, moderno. Volontariato in Protezione Civile o in altre forma e magari, per qualcuno, anche il servizio militare. Sarà necessario per consentire all’associazione Alpini di continuare a vivere e a tramandare i valori e la storia del nostro corpo”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi