― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta/Gelli: chiusura anno 2020 con molti risultati ottenuti, nonostante la pandemia abbia profondamente modificato i progetti degli assessorati che guido.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO – “Nonostante quanto abbiamo dovuto affrontare nel 2020 che sta per finire, posso affermare di essere soddisfatto dei risultati ottenuti nei diversi assessorati che seguo per le deleghe a me affidate. Non è stato semplice innanzitutto, reinventare uno strumento di programmazione economica costruito e pensato prima della pandemia, in veramente poco tempo.
Tuttavia, parlando di programmazione economica e bilancio, siamo riusciti ad erogare, con le sole forze economiche contenute nel nostro bilancio, circa 550.000 Euro nel 2020 e sono già appostati per il prossimo anno 250.000 Euro. Altro che non essere riusciti a costruire un vero e proprio piano Marshall, anzi, nelle azioni economiche che abbiamo considerato, abbiamo incluso famiglie, commercianti, aziende ed artigiani, oltre che associazioni e terzo settore in generale.

Di più, non ci siamo limitati ai soli buoni spesa e sostegno affitti e bollette ma abbiamo messo in campo riduzioni sulla Tari per attività commerciali, aziende ed imprese, oltre che, per le nostre famiglie per un importo complessivo di 120.000 Euro e differito il pagamento della stessa Tari nel 2021.

E ancora, sempre grazie ad una attenta gestione dei conti pubblici abbiamo potuto mettere in campo altre azioni come ad esempio il contributo di 10.000 euro per le luminarie ad esempio, e, ancora a sostegno dei nostri commercianti, abbiamo introdotto i gratta e sosta grazie alla ottima collaborazione con Asm e reso gratuita la sosta nei sabati di shopping natalizio.

Sul fronte sicurezza sono molto soddisfatto non solo per il grande impegno dimostrato da tutte le donne e degli uomini che compongo il nostro Comando della Polizia Locale; l’emergenza covid, ha posto infatti il settore Sicurezza in prima linea. Grazie ai controlli coordinati tra la nostra Polizia Locale ed i nostri Carabinieri abbiamo assicurato una Magenta più sicura ed attenta alle esigenze dei nostri cittadini. Nonostante la Pandemia, non ci siamo fermati nemmeno per quanto riguarda la videosorveglianza, infatti abbiamo predisposto tutti gli atti per il potenziamento ed ammodernamento del nostro sistema di telecamere a Pontenuovo e nel quartiere nord, oltre che una ulteriore ristrutturazione di tutto il sistema di trasmissione delle immagini al fine di essere ancora più competitivi nel controllo del territorio. Voglio qui ricordare che grazie al nostro sistema di videosorveglianza quest’anno abbiamo potuto identificare l’autore di una rapina e di due tentate rapine, oltre che di due persone che avevano abbandonato un cane presso i giardini di Casa Giacobbe. Grazie ad un contributo di 20.000 Euro di Regione Lombardia, a seguito di un bando vinto dal nostro Comando, abbiamo recentemente acquistato due nuove moto, mentre, proprio in questi giorni ci stiamo concentrando sull’organizzazione della prossima campagna rivolta a tutte le persone anziane della nostra città e relativa alle truffe. Anche in questo caso, tale iniziativa è stata possibile grazie alla presentazione come Patto Locale del Magentino, ad un progetto finanziato sempre da Regione Lombardia. Da ultimo voglio ricordare i maggiori controlli nel periodo natalizio attraverso l’operazione Natale Sicuro che ha portato più pattuglie sul nostro territorio per più ore di controlli.

Sul fronte scuola, abbiamo dovuto sostenere un grande lavoro per affrontare la ripartenza di settembre con notevoli importanti novità. Innanzitutto abbiamo diminuito il costo del pasto a carico del 70% delle famiglie magentine, abbiamo assorbito i maggiori costi a bilancio (pari al 20%) per quanto riguarda il servizio mensa, a seguito delle nuove normative Covid19, abbiamo assicurato a tutti gli studenti richiedenti, il trasporto scolastico, inserendo un autobus con maggiore capienza per le nostre scuole. Abbiamo sostenuto con maggiori contributi le scuole paritarie che rappresentano da sempre un importante baluardo educativo per la nostra comunità.

Abbiamo appostato a bilancio 15.000 Euro per un nuovo progetto che prevede l’erogazione di Borse di Studio e costituito un capitolo con una dotazione di 10.000 Euro, per acquistare materiale fruibile per la didattica a distanza per le scuole secondarie di secondo grado. A partire da Maggio il settore scuola ha coordinato tutte le attività perché si potesse ripartire in sicurezza, insieme all’Ufficio Tecnico del nostro comune ed alla Polizia Locale.

Questi sono solo alcuni dei più significativi risultati che grazie ad un grande impegno, dei diversi assessorati, siamo riusciti ad assicurare, ad esclusivo favore della nostra città e della nostra comunità. Devo così ringraziare tutti coloro i quali hanno lavorato alacremente e spesso nel silenzio, nonostante le critiche che a volte ingenerose, hanno colpito i settori, Sicurezza, Scuola e Bilancio. Sono e siamo consci del fatto che non siamo ancora usciti dalla pandemia che ci ha colpito e pertanto il lavoro è ancora lungo e sempre importanti, Il 2021, speriamo sia un anno migliore, tuttavia già nuovi impegni e sfide ci attendono già nelle prossime settimane. Siamo pronti a rimetterci al lavoro, per il bene e con spirito di servizio, per tutta la nostra comunità”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi